Gradi di Addomesticabilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death

    Grado di Addomesticabilità:

    Appartengono a questa categoria non solo gli animali più innocui e pazienti, che più facilmente si lasciano avvicinare (i classici animali "per famiglie"), ma soprattutto quelli che sul lungo periodo si rivelano gli scolari migliori, i più inclini ad apprendere anche in cambio di semplici carezze. Su di loro, il rinforzo positivo avrà la massima efficacia e di rado serviranno rimproveri o punizioni.

    Grado di Addomesticabilità: ❀❀

    Avvicinare questi animali è facile: sono spesso curiosi, estroversi e vivaci, inclini ad accettare carezze da chiunque. Proprio per questo si rivelano delle bandoliere, fedeli a tutti e a nessuno a seconda del miglior offerente. Tendono a distrarsi facilmente e a dimenticare i comandi occasionali con la stessa velocità con cui hanno dimostrato di poterli apprendere. Ideali come animali da salotto, sono invece pessimi per compiti più seri, nei quali i loro risultati fanno da inefficiente a disastroso.
    La loro vivacità e mancanza di concentrazione li rende inclini a combinare ogni sorta di disastri per cui, più del rinforzo positivo, spesso potrebbero servire comportamenti severi volti a inculcare prima di tutto la gerarchia.
    Il modo migliore di attirare la loro attenzione è offrire loro del cibo. Tendono a tornare (e ad affezionarsi) da coloro che gli conservano sempre un boccone e, con il tempo, ad aspettarselo. I padroni permissivi otterranno facilmente il loro affetto (ma non la loro obbedienza), mentre quelli che sceglieranno un approccio più rigido faranno più fatica per essere ripagati sul lungo periodo.

    Grado di Addomesticabilità: ❀❀❀

    Sono animali estremamente schivi, che vanno avvicinati con estrema cautela e gentilezza, senza affrettare né la riduzione delle distanze, né il contatto fisico. Un atteggiamento troppo brusco nei loro riguardi innescherà il meccanismo "combatti o fuggi", portandoli a manifestare atteggiamenti aggressivi oppure a fuggire. Tendere loro delle trappole è una pessima idea: se catturati, diverranno ostili e qualunque tentativo di ottenerne l'affetto risulterà fallimentare. Le uniche cose che funzionano con loro sono la pazienza e il dimostrarsi degni di fiducia. Tendenzialmente, questi animali ricambieranno la gentilezza con l'affetto e i maltrattamenti con il rancore. Se tenuti a forza in cattività, aspetteranno l'occasione buona per rivoltarsi e/o fuggire. Reagiranno invece positivamente ai rimproveri e alle punizioni, quando commisurati alla causa.

    Grado di Addomesticabilità: ❀❀❀❀

    Questi animali sono ribelli. Pur amando le comodità, odiano restrizioni e recinti. Se si sentono costretti, tenderanno ad assumere atteggiamenti di "protesta", disubbidendo di proposito a qualunque ordine venga impartito loro per dimostrarsi indipendenti e liberi. Talvolta dispettosi, si comportano come se fossero loro in cima alla gerarchia e si dimostrano persino esigenti sulle caratteristiche che il loro schiavo padrone dovrebbe avere.
    Non si lasciano né avvicinare né vezzeggiare, se non alle loro condizioni, come fosse un tributo dovuto al loro rango e non una manifestazione di affetto. Determinare quanto in fretta apprendano o meno i comandi non è facile, perché sono più le volte che li disattendono che quelle in cui si degnano di obbedire, ma dimostrano quasi sempre che la loro è una espressa volontà a non piegarsi ad altra autorità che la propria.
    Tendono a trattare la casa del loro padrone come un luogo dove possono fermarsi finché ne hanno voglia, salvo poi sparire per periodi anche lunghi per puro capriccio.

    Grado di Addomesticabilità: ❀❀❀❀❀

    Far sentire questi animali "addestrati" è il modo migliore per offenderli e non vederli mai più. Sono estremamente intelligenti e pretendono di essere trattati come tali. Più grande della loro intelligenza è solo il loro orgoglio: non obbediranno mai a un ordine diretto; per ottenere che facciano qualcosa bisogna prima di tutto chiederlo gentilmente e poi convincerli a concedervi questa cortesia come segno di stima e affetto reciproco.
    Di solito tengono molto allo spazio personale e non apprezzano invasioni non autorizzate, come anche contatti fisici che non abbiano concesso. Sono estremamente selettivi nello scegliere a chi concedere le loro simpatie - o, talvolta, la loro stessa presenza. Che amino i bagni di folla o siano più schivi, tenderanno sempre e comunque a mantenersi a distanza, esibendo la loro superiorità rispetto a chi li approccia.

    Grado di Addomesticabilità: Impossibile

    Qualsiasi tentativo di addomesticare questi animali, con le buone o con le cattive, si risolverà in un fallimento e in un'ampia gamma di ferite più o meno gravi, se non al corpo, di certo all'orgoglio.



    Edited by Maððie - 26/3/2020, 18:06
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2020, 17:51   68 views
  Share  
.