Linelor si rinnova!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alasse
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    ♖ Nobili
    Posts
    2,435
    Reputazione
    +93
    Location
    Neverland

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Maððie @ 11/8/2023, 13:13) 
    CITAZIONE (tuttebbestie @ 11/8/2023, 12:51) 
    Sono un po' combattuta sul dove far partire l'avventura. Da un lato Vandrya ha effettivamente senso. Nerinath è uscito da Dolor, vuole saperne di più, e o si rivolge ai nani (non abbiamo neanche un pg nanico - MALE -, né una città di nani), o chi meglio dei drow che popolano il sottosuolo? Ha senso.
    Però può un elfo gironzilare per le strade della città drow per eccellenza??? I drow non parlano nemmeno elfico, Nerinath non potrebbe neanche ordinare in una taverna...

    tuttebbestie prendo in prestito il tuo post, ma non vi invado il topic, perché questo è uno spunto molto sensato.

    (Also, sapevo che questo giorno sarebbe arrivato.)

    Time to pensare alle lingue di Linelor.

    Per ora mi segno questo spunto, poi ci torno: per ora, di aree geografiche ne abbiamo due, cioè il Nord e il Sottosuolo, che vivono un po' vite separate. Al di là dei nani che parlano nainco, gli elfi che parlano elfico, i drow che parlano drowish e qualche altra cosa simile, di sicuro gli umani non parlano l'umano e i vampiri non parlano il vampirese, quindi un qualche tipo di comune deve esistere per forza. Ma se la gente del Nord e quella del sottosuolo parlasse la stessa lingua sarebbe strano.

    Quindi, per ora, potremmo considerare che di lingue comuni ne esistono due: il Nordico e il Grottese (se avete un nome migliore, fatevi avanti; per il momento ho pensato Cavernoso Ombroso, Grottico, Cavernico).

    Altre macro-lingue potrebbero essere il silvano (che potrebbe essere la lingua delle driadi, appresa per estensione alle fate, agli elfi, alle silphie e a chiunque viva nei boschi), il marino per maridi e nereidi (o l'acquatico per includere pure le naiadi).

    Ma, di base, se vivi al nord parli in Nordico, che è la lingua ufficiale di Graz e bene o male la sanno ovunque nelle aree intorno. Se vivi nel sottosuolo, o parli il drowish, o il nanico, o la lingua di mezzo che ne è venuta fuori, cioè il Grottese.

    Poi ci penso meglio e cerco di tirare fuori magari una lista o uno schemino.

    ♙ Cittadinз 🖌 Artistз ♘ Cavalierз ♖ Nobili Lady Rhea Giroperilweb tirate fuori le idee!

    Arrivo alla sconfidata per dare i miei five cents sulle lingue e, perdono, ma sparisco di nuovo.

    Secondo me è meglio dare i nomi alle lingue in base alle razze (umano/comune, elfico, nanico etc) e poi dare nomi più specifici a eventuali dialetti formatisi nelle varie regioni. Per esempio il "nordico" potrebbe essere il dialetto delle genti della zona di Graz, o a Vandyra poiché una città nuova si parla un misto di varie città drow ma avrà un giorno un suo specifico dialetto che magari si chiamerà "Vandyrese".

    Altrimenti ogni volta dovremmo andare a controllarci se la lingua delle caverne si chiama cavernoso o scuroso, solo per poi ritrovarci a chiederci perché la gente delle caverne parli tutta la stessa lingua, quando non penso che tipo nani e drow vadano chissà quanto d'accordo.

    Queste le mie opinioni, ditemi che ne pensate.
     
    Top
    .
104 replies since 27/6/2023, 16:57   837 views
  Share  
.