Linelor si rinnova!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maððie
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Allora, first things first! tuttebbestie ti rispondo in ordine:

    CITAZIONE (tuttebbestie @ 13/8/2023, 11:40) 
    -> i drow parlano (per popolo di appartenenza) drowish. Se abitano a Vandrya parleranno il dialetto drowish tipico del luogo. E per il Sotterraneo? Non ho capito se è una lingua più 'generale' del drowish, o un misto di drowish e nanico comprensibile ad ambedue i popoli, o una via di mezzo.
    Cioè se i drow sono gli italiani e parlano italiano (drowish), se abitano a Roma allora parlano romano (dialetto di Vandrya), allora il sotterraneo che ruolo ha? Sarebbe una specie di misto tra italiano e spagnolo comprensibile sia ai romani sia agli abitanti di Madrid (nani che abitano città nanica), e che a loro volta tra di loro parlano un dialetto spagnolo (nanico parlato nella città dei nani ancora non creata)? + non ha molto senso che drow e nani abbiano una lingua 'simile', se il drowish deriva dall'elfico e tra elfi e nani non ci sono chissà quanti contatti

    Sì, i drow parlano drowish. Il drowish di Vandyra è come il romanesco per l'italiano. I nani parlano il nanico, che rispetto al drowish può essere il tedesco.
    Il sotterraneo è l'inglese del sottosuolo, cioè una lingua "terza" o super partes con cui ci si può (volendo) capire, che non dipende né dal drowish né dal nanico o da altre lingue.

    CITAZIONE (tuttebbestie @ 13/8/2023, 11:40) 
    -> quindi tutti i pg sanno una delle due lingue Comuni (nordico o sotterraneo) a seconda del luogo da cui provengono + conoscono la lingua del popolo di provenienza + l'eventuale dialetto della città che abitano?

    Di base, ogni pg sa o il nordico o il sotterraneo + la lingua del proprio popolo.
    Il dialetto è una questione di flavour, per così dire: puoi parlare un drowish con un forte accento vandyrese o un drowish più "pulito". Siccome Graz è una città di umani, la lingua ufficiale è il nordico, ma con delle sonorità tendenti all'elfico, come se parlassi in italiano con accento francese. In generale, ci potete giocare un po', con la cosa dei dialetti. Poi magari nel topic definitivo la espando un po', così da darvi spunti.

    Anzi, se può essere utile, potremmo persino creare una corrispondenza tra lingue reali e lingue fantasy, per cui l'elfico è il francese, il nanico il tedesco e così via, usando anche questo post di Reddit come reference.

    CITAZIONE (tuttebbestie @ 13/8/2023, 11:40) 
    -> Cosa si parla in un posto come la Torre, dove ci sono studiosi di ogni dove? Dipende da con chi interagisci (es se due elfi studiosi si incontrano parleranno elfico, se un elfo e un umano si incontrano parlaranno nordico (?)), ma poi alla fine i testi sono scritti tutti in arcano (un po' come le pubblicazioni scientifiche che sono tutte in inglese)?

    Alla Torre si parla il nordico, quantomeno per educazione. Poi due elfi possono anche scegliere di parlare in elfico, ma usare il nordico è sempre la scelta più polite.
    L'arcano è una lingua-codice che usi per cifrare i tuoi scritti se vuoi che la gente "normale" non li legga, ma come dicevo è una lingua opzionale, non so se renderla effettivamente legit.

    CITAZIONE (tuttebbestie @ 13/8/2023, 11:40) 
    -> c'è un modo per indicare che un pg conosce in modo molto basic una lingua? O tagliamo corto e diciamo che acquisti la lingua coi PE e la sai a livello C1 e stop?

    Se per flavour vuoi dire che sai qualche parola di una lingua non tua, ci sta, sempre nei limiti del buonsenso. Non sarebbe strano che un avventuriero sapesse, per dire, le parolacce in orchesco pur essendo un drow, perché è quel genere di curiosità che puoi giustificare come ti pare. Poi, se ci spendi PE, la sai da C1, sì.

    (Potrei anche fare calibrazioni per cui ogni lingua costa 5 PE per saperla A1, 10 per l'A2, 15 per il B1 e così via, ma poi finisce che diventa macchinoso & non ne vale la pena per una feature che deve arricchire il gioco, non renderlo impossibile.)

    Ovviamente, ribadisco sempre che se avete idee e proposte, il topic è aperto anche per quello.

    CITAZIONE (tuttebbestie @ 13/8/2023, 11:40) 
    ->Stavo pensando al background dei miei pg:

    -Kveta è nata umana quindi parla nordico (per popolo e per collocazione geografica). Poi si è spostata nel castello delle Sorelle, e dato che lì vicino c'è Graz e ogni tanto ci bazzica ha imparato un po' del dialetto locale?? o parla direttamente nordico e tutti tanto lo capiscono? Idem per Altea, lei parlerà (immagino) silvano e nordico, e in più il dialetto di Graz dato che ha la dimora lì?

    -Nerinath parla elfico e nordico (+ eventuali arcano e silavano che può apprendere), ma per parlare con tutti gli altri pg (tra cui Hollow) deve per forza usare il nordico? Mentre se decido di ambientare la nuova role a Vandrya deve conoscere (o usare uno strumento che gli permette di usarla) una delle lingue parlate dai drow? Sarebbe un po' strano scrivere un annuncio in bacheca in elfico/nordico, non molto antisgamo da parte sua.
    Cosa fanno a un elfo se lo beccano a Vandrya? Wait ti pongo questa stessa domanda nell'altro topic.

    - Kveta parla nordico, sì. Se vuoi, visto che non ha una lingua "di popolo", puoi darle una seconda lingua di background, se le trovi una motivazione. Potrebbe aver imparato l'elfico da Lenore, tanto per dirne una. E potrebbe aver preso l'accento di Graz, se è solita andarci spesso, o saperlo imitare per mischiarsi ai locali quando non vuole farsi riconoscere.
    Altea parla nordico e silvano, ma siccome il silvano è la sua lingua "primaria" il suo nordico è più pulito e leggermente più artificiale.

    - Nerinath parla elfico e nordico, di sicuro. Anche Hollow, in teoria, dovrebbe parlare nordico, se è nato e cresciuto in superficie. Giusto, Hisae Nihil ? Visto che è un licantropo (e quindi come un umano) può avere una seconda lingua di bg come Kveta, quindi può sapere il sotterraneo (se ha una giustificazione di bg) o magari il tribale - o qualsiasi altra cosa sia credibile, per quello.
    Poi con i PE si fa sempre in tempo ad aggiungere altre lingue al loro bagaglio.

    Per la questione di Vandyra ti rispondo nell'altro topic.
     
    Top
    .
104 replies since 27/6/2023, 16:57   837 views
  Share  
.