Tesori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Ci sono sostanzialmente due modi per ottenere tesori per il personaggio:

    1. vincerli partecipando alle quest;

    2. comprarli con i punti esperienza.


    Per quanto riguarda il primo punto non c’è molto da dire: arrivando sano e salvo alla fine dell’avventura, il personaggio può richiedere tra i vari premi uno dei tesori disponibili.
    Questa piccola guida è invece dedicata alla seconda casistica.
    Accumulando Punti Esperienza, è possibile spenderli per acquistare due tipi di tesori: quelli già esistenti e quelli “su misura”.
    Nel primo caso, la spesa è di cinquanta Punti Esperienza e sarà sufficiente una breve “scena” con un master perché l’oggetto venga acquisito dal* nuov* proprietari*. Può essere una scena breve, oppure un po’ più lunga, che ha non solo la funzione di rendere on game il passaggio di proprietà, ma di dare al personaggio un indizio sul potere dell’oggetto ricevuto.
    Con un oggetto nuovo le cose si fanno leggermente più complesse. Non a caso costa venti Punti Esperienza in più. Nel momento in cui un personaggio acquista un tesoro (che è personale e non trasferibile), possono verificarsi due casistiche.

    1. Se il personaggio è in grado di creare da sé il tesoro, basterà giocare autonomamente il rituale con il master.
      N.B. Per questa casistica non è sufficiente che il personaggio conosca la magia. Potrebbe non avere sufficiente esperienza, oppure non essere specializzat* nella ritualistica. Soprattutto, il fatto di acquistare il tesoro con i Punti Esperienza non fornisce alcuna garanzia che il rituale fili liscio, altrimenti sarebbe inutile giocarlo. Il risultato dipende sempre dalle capacità del giocatore.

      CITAZIONE (Maððie @ 17/8/2019, 11:30) 
      Essendo un GdR incentrato sulla narrazione, si consiglia di non inserire [nella scheda] talenti che non siete in grado di rendere in maniera convincente: il modo in cui raccontate le azioni che il personaggio compie influirà significativamente sugli effetti che avranno nelle quest, perché dovrete convincere il master dell'abilità del personaggio, non avendo statistiche o tiri di dado a cui appoggiarvi. Anche qualora scriviate che il vostro personaggio è un abile combattente, un mago esperto e così via, fallirà comunque se la resa in gioco non risulterà convincente.


    2. Se il personaggio non è in grado di creare da sé il tesoro, avrà due scelte:

      • chiedere a qualcuno di crearlo per l*i, accordandosi per un pagamento in monete;

      • pagare un “sovrapprezzo” (che va dai 50 PE a salire) a un master che sostituisca il rituale con una piccola avventura.

    Per quanto riguarda i tesori creati da zero, la scheda definitiva potrà essere postata solo al termine della giocata, non prima, perché le caratteristiche del tesoro stesso dipenderanno dal rituale. Per fare la richiesta nel topic apposito andrà compilato questo semplice format:

    ❖ Nome del Tesoro
    ❖ Immagine & Descrizione Una descrizione dell'aspetto, delle sue caratteristiche fisiche e/o estetiche. Sotto questa voce deve essere linkata l'immagine.
    ❖ Potere Il potere è quello che orientativamente dovrebbe avere; potrebbe cambiare nel corso del rituale.
    ❖ Limitazione La limitazione deve essere proporzionata al potere. Anche questa potrebbe cambiare nel corso del rituale.
    ❖ Come verrebbe ottenuto Specifica se si tratterà di una giocata con un altro giocatore, oppure con il master. Per il rituale, il master sarà necessario a prescindere.
    ❖ Personaggio che lo crea Link alla scheda del personaggio e una breve spiegazione di come e perché.

    CODICE
    [color=#FF5500]❖ Nome del Tesoro[/color]
    [color=#FF5500]❖ Immagine & Descrizione[/color]
    [color=#FF5500]❖ Potere[/color]
    [color=#FF5500]❖ Limitazione[/color]
    [color=#FF5500]❖ Come verrebbe ottenuto[/color]
    [color=#FF5500]❖ Personaggio che lo crea[/color]


    Una volta terminata la giocata, il tesoro potrà essere aggiunto in scheda. Trattandosi già di una ricompensa, queste role non danno Punti Esperienza a chi ottiene il tesoro, a meno che non sia il master ad assegnarli spontaneamente, ma solo a chi li crea per conto di terzi.
    In particolare, poiché chiedere il contributo di un altro giocatore (specie qualora si trattasse di un negoziante o di un mago specializzato) produce gioco non fine a sé stesso, questa opzione è caldamente consigliata, infatti i Punti Esperienza che andrebbero spesi per pagare il master vengono sostituiti in parte dal denaro, che può essere guadagnato più facilmente.

    Edited by Maððie - 17/4/2020, 15:13
     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2020, 11:09   125 views
  Share  
.