何?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputazione
    +6

    Status
    Death
    Salve, ho optato per disturbarvi dopo Pasqua.

    In primo luogo, qualche domanda sull'armamentario e il livello tecnologico generale dell'ambientazione.
    A1 - Nella discussione "armi e protezioni" non sono presenti armi da fuoco, se ne desume che non ci sia polvere da sparo e simili su Linelor. Corretto?
    A2 - Alchimia e preparati come acido e fuoco liquido/greco sono contemplati e a disposizione deə personaggə?
    A3 - Il denaro inizialmente a disposizione deə personaggə (mezza mo, se non vado errato) deve essere usato per pagare tutto l'equipaggiamento iniziale?

    Sull'ambientazione e sulla razza.
    B1 - Vorrei giocare unə nanə. Delle nane il topic dice che sono rotondette e tutte piuttosto procaci, ma non specifica l'informazione più importante: da ambientazione le donne hanno la barba?
    B2 - È scritto che ə nanə sono refrattariə alla magia arcana (specifico arcana per deformazione mia, pardon). Questa refrattarietà è da intendersi assoluta? Cioè non importa quanto potente sia per es. un piromante, non riuscirà mai a bruciare direttamente unə nanə?
    B3 - Questa refrattarietà si applica anche al potere divino?
    B4 - Quanto sono longevi?
    B5 - Sono diffidentə per natura, ma questo si limita ai rapporti politico-economici delle loro città-stato o sono tuttə sospettosə a livello individuale?

    Sul potere divino
    C1 - Esistono in genere rituali analoghi a quelli magici a disposizione di chiericə e paladinə?
    C2 - Tra le divinità elencate nel topic non c'è Arva, patronə deə nanə, come dovrei regolarmi se volessi che il personaggiə fosse unə chiericə/paladinə di Arva? È solo narrativo e Arva non conferisce poteri?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Mi piacciono molto le persone che fanno le domande in ordine!

    1a. Corretto. Linelor ha un'ambientazione tardo-medievale, con un livello tecnologico abbastanza disomogeneo, che permette la stampa a carateri mobili ma ancora non ha scoperto la polvere da sparo.
    1b. I preparati alchemici possono essere creati, se il tuo personaggio sa come fare. Per ora, l'ambientazine non prevede un ricettario fisso per l'ambientazione, ma potrebbe essere implementato in futuro, ove ce ne fosse la necessità.
    1c. No, il denaro è una cosa a parte. L'equipaggiamento iniziale è limitato, per cui ti sono concesse solo un'arma da vicino e una da lontano (o una delle due + catalizzatore megico / divino).

    2a. Non è specificato perché lo lasciamo al gusto estetico. Possono esserci nane barbute e nane non, che magari hanno le bassete invece di una barba vera e propria. Insomma, qui non discriminiamo.
    2b. Sì e no. Nel senso che dipende dall'incantesimo, da come è formulato e come viene utilizzato. Per fare l'esempio del piromante, se usasse un incantesimo per dare fuoco direttamente al pg, non avrebbe effetto, ma se desse fuoco a qualcos'altro che poi entrerebbe in contatto con il pg, allora avrebbe effetto. Sono sfumature della situazione specifica. (Comunque, questa domanda mi ha fatto notare che forse devo aggiornare anche i bonus e malus dei nani.)
    2c. No, il potere divino è stato introdotto proprio per compensare questa refrattarietà: i nani non possono usare/subire la magia, ma il potere divino sì & questo concorda anche con quanto siano legati al divino (e siano, quindi, superstiziosi) e attenti a non foarsi detestare dagli dèi.
    2d. Ah, shit, ecco cosa avevo dimenticato di scrivere nella loro scheda. Vivono piuttosto a lungo, i più fortunati possono arrivare a sfiorare il mezzo millennio, ma non tanto più in là.
    2e. Questo sta alla tua interpretazione. La diffidenza è una cosa abbastanza connaturata alla loro società, per cui tendono all'autarchia (e, con vicini come i drow, dagli torto...), ma quanto questo influenzi il singolo individuo è una cosa che puoi decidere per come è più interessante da iocare.

    3a. Sì, esistono, anche se funzionano in maniera diversa. Mentre la magia ha un approccio più scientifico, un riturale divino ha un approccio molto più di celebrazione della divinità. Come se l'officiante facesse un'intera messa per ottenere la transustanziazione dell'ostia. Mentre un rituale magico può andare storto in molti modi ed essere estremamente caotico, quello divino è più straightforward. C'è un limitato numero di cose che può andare storto e funziona più come un boost molto elaborato che come un roll di dado di quello che potrebbe venire fuori.
    3b. Arva è il nome con cui i nani chiamano Mordenhaggart. Non sempre i mortali hanno interpretato correttamente le divinità e infatti da Mistridhas gli angeli bianchi hanno capito Arandir, mentre i neri hanno capito a metà Zelkaya/Zarustra. Un chierico di Arva invoca Arva, ma gli risponde Mordenhaggart. Tutte le divinità sono reali e hanno più o meno fatto pace con il fatto che i mortali a volte hanno idee confuse su di loro. xD (Certo, finché non gliele fai girare.)

    P P P ho implementato la risposta sulle cerimonie nel topc del potere divino. Grazie per avermici fatto riflettere!
     
    Top
    .
1 replies since 19/4/2022, 13:20   47 views
  Share  
.