Dubbi vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elarel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'indecisione della razza è notevole devo dire: Tauro, Ninfa, Vampiro, Lich o Genasi. Se giocabili anche: Angelo e Nephilim.
    Lo so, razze molto simili devo dire ^^'.
    Ho letto che la magia arcana esclude quella divina e viceversa ma a titolo di curiosità, il teurgo mistico non è fattibile in alcuna maniera? Ad esempio un fedele della divinità X che decide di divenire lich per professare il suo credo per l'eternità?

    Alcune domande sui lich visto che potrebbe intrigarmi come personaggio:
    -Se passano la "vita" reclusi a studiare l'arcano, come "evolvono"? Escono solo per trovare ingredienti per i loro studi e basta?
    -Quanto sono "schifati", temuti ed odiati dalla società? Al di là del cattivo odore ovviamente.
    -Le armature impediscono la magia arcana? Non ho letto limitazioni al riguardo ed il Lich King ha sempre il suo fascino.
    -Quanto può essere "vecchio ed avviato"?
    -Che tipi di magia possiedono? Il topic sulla magia non accenna a scuole specifiche ma solo di postare gli incantesimi nella sezione.

    Le altre razze mi sembrano abbastanza "tranquille" da un punto di vista di giocabilità, non credo di avere dubbi su di loro.

    Data la grande indecisione, si accettano consigli per poter eliminare alcune opzioni. Il personaggio sarà sicuramente un caster, divino o arcano può essere secondaria come opzione ma non eliminabile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Buongiorno, Elarel cercherò di risponderti in ordine.

    • Tutte le razze che hai nominato, inclusi nephilim e angeli, sono giocabili.

    • No, il teurgo mistico non è fattibile, perché se nasci con il talento per la magia (come se avessi orecchio per questa musica di cui è impregnato il mondo, se vuoi) non puoi avere accesso al potere divino, che è invece concesso a chi nasce privo di tale talento. I nani, che sono refrattari alla magia, possono votarsi a una divinità e incanalare il suo potere. Gli angeli, che sono un prodotto diretto degli dèi, possono usare solo il potere divino - e, per le loro convinzioni religiose, preferiscono legarsi a divinità specifiche, mentre i nephilim hanno un po' di libertà in più.

    • Il caso del lich è particolare, per cui farò un punto a parte. Un lich diventa tale nel momento in cui lega la propria anima a un filatterio per trattenerla nel mondo e impedire che Zelkaya la Abbracci. Questo, in teoria, non dovrebbe piacere alla dea. Ma Zelkaya è l'altra faccia di Zarustra. Se riesci a convincermi che un* loro sacerdot* ha trovato il modo di ottenere da loro il consenso a questa cosa (le divinità sono reali, possono essere interpellate, anche se intervengono di rado) allora puoi avere - in teoria - un lich con poteri divini, che però è molto più vincolato al potere/favore divino; nel momento in cui perde l'approvazione divina, il suo filatterio si romperà in automatico senza passare dal via. Ma la sfida è renderlo credibile.

    • I lich sono tendenzialmente ricercatori in senso ampio, che per la smania di continuare a studiare hanno deciso di ancorarsi saldamente a questo mondo. Ma esistono le eccezioni. Sempre per il principio di credibilità, se trovi un altro motivo credibile per cui qualcuno potrebbe voler diventare uno scheletro ambulante si può fare. La caratterizzazione è tutta nelle tue mani. Se decidi che andando avanti ha ritenuto che fosse una buona idea andare in giro tra i mortali per acquisire informazioni "indispensabili", devi solo dargli una motivazione abbastanza solida.

    • Diciamo che il punto schifati/odiati varia abbastanza. A seconda di dove sei e con chi hai a che fare, la reazionepuò variare molto. Gli elfi non amano i non morti e provare a entrare nella Foresta Stellata non è una buona idea, ma la Runa Contorta di Ath Kathla potrebbe chiudere o meno un occhio, a seconda di cosa gli offri. Khalhara ha una politica abbastanza strict di Undead Free Zone, ma le Sorelle di Gratz potrebbero trovare un uso per te. Molto dipende anche da come ruoli il pg, come lo caratterizzi e quali decisioni gli fai prendere.

    • Le armature non impediscono la magia.

    • Di eventi rilevanti per Linelor a livello "globale" ce ne sono due: la Grande Guerra tra elfi e drow e la fine della guerra contro i demoni. (Fine per modo di dire, perché i demoni esistono ancora, solo che hanno smesso di fare il bello e cattivo tempo.) Per i dettagli, ti consiglio di consultare la storia, ma considera che alcune razze non esistevano nemmeno, prima di certi eventi. Gli angeli sono stati mandati dagli dèi per fermare la piaga dei demoni. O arginarla. I nephilim sono venuti più avanti, dopo la fondazione di Eressesa e Lystra. Ma né angeli né nephilim sceglierebbero la via del lich, a meno che non siano proprio sbroccati malissimo. Considera che se scegli di dargli più di cinque secoli, il pg deve aver assistito a certe cose, anche a seconda di dove lo collochi. Devi anche considerare che, più è vecchio, più aumentano le possibilità che sia morto più di una volta. A ogni rinascita, potrebbe aver dimenticato un pezzo di sé. Sono tutte cose da considerare nella creazione del pg.

    • La magia è una forza. Nel momento in cui puoi metterci le mani, sta a te decidere che uso farne. Non hai nessun obbligo a limitarti a una sola branca; anzi, espressioni come piromante, necromante e così via sono solo gergo interno degli arcanisti, che lo usano per essere più chiari quando ne parlano, ma un mago può usare al tempo stesso la magia elementale, la necromanzia o qualsiasi altra a seconda di cosa gli serve sul momento. Questo soprattutto se usi la magia on game a scopo cosmetico, per abbellire le azioni del tuo pg con uno show di quello che la magia gli consente di fare. O quando in quest cerchi di compiere un incantesimo per ottenere un effetto che ti aiuti a proseguire, come scassinare una porta; il modo in cui lo fai dipende da te e il tuo unico obiettivo è convincere il master che quello che vuoi fare ha senso e funziona. Nel momento in cui, però, vuoi usare la magia per combattere, gli incantesimi devono essere preapprovati per cercare di arginare il powerplay. Poi quegli incantesimi andranno comunque interpretati, ma almeno sai preventivamente che non puoi provare a scatenare l'apocalisse e spaccare in due il Continente per far cadere il tuo avversario in una crepa fino al centro del pianeta.


    Spero di essere stata esaustiva. Se hai altre domande (o se qualcosa non è chiaro), chiedi pure.
     
    Top
    .
  3. Elarel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Maððie per la risposta. Onestamente c'è davvero parecchia libertà sulla gestione del pg. Ricapitolando la magia è libera e va approvata solo quella per il combattimento, quindi le spell offensive che influiscono sugli altri tipo hold person, poison, acid spray, etc ... l'elenco può essere lunghetto.

    Concordo che c'è da leggere in modo più approfondito ed accurato la Lore e geografia per inserire un pg del genere. Non lo avrei fatto di 500 anni per svariati motivi. Ho letto che si può avere un piccolo villaggio, magari partirò da quello per poi "espandersi".

    Solo un'ultima domanda (per ora). La magia può avere effetti curativi? Solitamente è appannaggio di quella divina. Credo che ridurrò la lista togliendo l'angelo, tauro e genesi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Lieta di essere utile, Elarel !
    Per ora, siccome ci sono già molte città, la creazione di nuovi luoghi è sospesa, ma puoi comunque citare che il tuo pg viene da Villaggio Spedruto N° 16161656.
    La magia può avere effetti curativi. Il potere divino non sempre può curare. A seconda della divinità a cui ti voti puoi fare cose diverse.
     
    Top
    .
  5. Elarel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scheda quasi ultimata, manca da scrivere il bg per esteso. Come equipaggiamento iniziale si ha solo le 2 armi e comuni vestiti o è possibile avere altro tipo un'armatura? In base alla risposta modifico l'aspetto del personaggio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Solo le armi e i vestiti. Puoi avere gioielli o altro a seconda delle caratteristiche del pg, ma vedo meglio quando leggo la scheda
     
    Top
    .
5 replies since 10/9/2022, 22:02   34 views
  Share  
.