Alchimia & pozioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Benché vicine alla magia, alchimia e pozionistica non sono da considerarsi sue branche in senso stretto, quanto più aree di confine che sfruttano (anche) componenti magiche senza che sia necessario possedere il talento per le arti arcane.
    Possedere la magia può aiutare a capire come certi ingredienti interagiscono tra loro, ma chiunque può di fatto produrre composti alchemici o pozioni, purché abbia la ricetta e ne rispetti i passaggi.

    Alchimia e pozionistica si distinguono, a livello accademico, perché la prima si occupa di composti inorganici (spesso pensati per agire sulle cose, animate e inanimate) e la seconda utilizza principalmente ingredienti organici (per esempio piante magiche e non, parti di animali o creature) per produrre pozioni, unguenti e miscele da utilizzare su persone e creature viventi.

    Benché non esistano, al momento, delle scuole riconosciute per queste branche del sapere, è comune trovare persone con conoscenze rudimentali di pozionistica anche nei centri più piccoli, per semplice sperimentazione empirica. Erboristi e medici ne fanno largo uso per ampliare l’offerta di prodotti e servizi che possono offrire, così come sicari e spie.

    Di contro, è caldamente sconsigliato tenere laboratori di alchimia nei centri abitati, poiché non è raro che combinazioni azzardate generino incendi, esplosioni e ogni sorta di incidenti. Per fortuna, la Torre di Jan Feist accoglie di buon grado anche questo genere di ricerche.
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2023, 11:18   48 views
  Share  
.