Angolo Domande di Sceptius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    Francamente non mi fa impazzire troppo l'idea di aprire un topic per ogni domanda che mi stuzzica, dunque mi piacerebbe raccogliere qui tutti i miei dubbi sul GDR; se la cosa non va bene per motivi organizzativi o altro, lo staff può comodamente rinominare il titolo, no problem.

    Dunque:

    1- Come sono regolamentati gli effetti della magia su animali da compagnia/trasporto di un altro personaggio? Ci vuole l'intervento del master? E se non fossero incantesimi "propriamente" offensivi?

    2- Il problema dei rituali: sopraggiunge solamente quando si effettuano su altri pg? Esiste un lascia passare per rituali a puro scopo narrativo/estetico che tocchino esclusivamente il proprio personaggio?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Allora, per il topic non c'è problema. In caso di domande particolari ("di pubblica utilità"), le sposterò a posteriori in un topic a parte.
    Andando nel merito:

    1. Dipende dall'incantesimo. Se vuoi uccidere il cane o fare a pezzi il carretto del personaggio, sì, perché anche se no lo ferisci a lungo termine hai effetto sull'altro personaggio, visto che lo privi del pet o del mezzo di trasporto. Se, invece, vuoi solo calmare un animale o farlo dormire, no. Se hai in mente un caso specifico, puoi farmi un esempio.

    2. I rituali sono una forma di magia estremamente complessa. Servono a ottenere quello che con un semplice incantesimo non potresti mai ottenere: modifiche fisiche a lungo termine, oggetti speciali, automi, zombie, teletrasporto a lungo raggio e qualsiasi altra cosa che richiede tempo ed energia in quantità massive. Per dire, potresti fare un rituale per provare a ricostruirti un corpo con muscoli, sangue organi e così via, ma ti servirebbe un master perché è una cosa che altera il tuo personaggio in maniera consistente e moltissime cose potrebbero andare storte. Potresti trovarti con muscoli malriusciti, oppure scordarti la massa grassa o qualche osso, svenire per il dolore e mollare il rituale a metà...
    Il master è lì che controlla che i giocatori non si regalino bonus a caso, per mantenere il gioco equilibrato.
    Se invece vuoi solo un effetto temporaneo (modificare la voce, per dire, per il tempo di una conversazione), puoi farlo senza bisogno di un rituale, perché è una cosa che puoi realizzare con un semplice incantesimo è la magia è prima di tutto uno strumento narrativo. Altro esempio: se avessi un personaggio umano, per farti ricrescere una mano ti servirebbe un rituale; siccome è un Lich, se per qualche motivo gli "cade" un osso, può riattaccarlo con un semplice incantesimo. Lo stesso sarebbe se un umano si tagliassero inavvertitamente un dito: invece di ricu cielo, lo riattacca con la magia, ma non è una cosa che richieda particolare impegno, a meno che non abbia lasciato marcire il dito caduto. 🤷‍♀️
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Se hai in mente un caso specifico, puoi farmi un esempio.

    Il caso specifico è il seguente: poter fruire di tutte le sfere sensoriali del pet, come se si "trasferisse" il proprio pensiero in quello dell'animale.

    L'idea originale prevedeva una possessione in toto, ma ho pensato (e come tu ora mi hai confermato) che potrei così avere effetto diretto sul pg, e sarebbero rogne alla fine. In questo altro modo non ci sono effetti diretti sul proprietario del pet, è come se avessi una cimice spia speciale piazzata sull'animale, ecco.


    CITAZIONE
    2. I rituali sono una forma di magia estremamente complessa. Servono a ottenere quello che con un semplice incantesimo non potresti mai ottenere: modifiche fisiche a lungo termine, oggetti speciali, automi, zombie, teletrasporto a lungo raggio e qualsiasi altra cosa che richiede tempo ed energia in quantità massive.

    Il teletrasporto a lungo raggio, ecco, possiamo parlarne un po'?

    Avevo in mente una finezza per il mio pg, perchè è da un po' di tempo che mi chiedo: "Come fa un gobbo a farsi il tratto Monti della Luna-Valle Dell'Alba in poco tempo?"
    Sarà un quesito idiota (secondo me non troppo), però avevo pensato ad una magia che fosse in linea con la lore del mio personaggio, ossia la possibilità di teletrasportarsi in qualsiasi abitazione (in quaslasi forma essa sia: da una villa ad una baracca ad un sepolcro, per dire) con i seguenti requisiti:

    -L'abitazione deve essere abbandonata
    -Nessuno deve poter assistere all'atto del teletrasporto
    -Nessuno deve essere nel complesso abitativo di destinazione
    -Il teletrasporto può solamente avvenire da casa a casa, e non da fuori a casa.


    Non mi interessa nemmeno che il teletrasporto sia istantaneo, può pure richiedere ore.
    E' da intendersi inoltre che questa magia non può minimamente essere usata per il combattimento (anche perchè i requisiti sono stringenti sotto questo punto di vista).

    Lo so che ha tutti gli aspetti di un rituale...si può fare niente?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    CITAZIONE (Sceptius @ 21/5/2021, 10:31) 
    Il caso specifico è il seguente: poter fruire di tutte le sfere sensoriali del pet, come se si "trasferisse" il proprio pensiero in quello dell'animale.

    L'idea originale prevedeva una possessione in toto, ma ho pensato (e come tu ora mi hai confermato) che potrei così avere effetto diretto sul pg, e sarebbero rogne alla fine. In questo altro modo non ci sono effetti diretti sul proprietario del pet, è come se avessi una cimice spia speciale piazzata sull'animale, ecco.
    Il teletrasporto a lungo raggio, ecco, possiamo parlarne un po'?

    Quindi è il tuo pg che percepisce le cose che il cavallo vede/Sente/prova?
    In questo caso, siccome si tratta di un'azione complessa (ad ampio spettro, per così dire), ti basta un'azione sola (scritta al condizionale, con "prova a" e "tenta di" e una descrizione di quello che l'incantesimo farebbe al cavallo), ma ti serve l'approvazione di un master, che ti dirà anche per quanti post durerà l'incantesimo. Allo stesso modo, a Freyja servirà lo stesso identico meccanismo (azione al condizionale + responso del master) per scoprire ed eventualmente disinnescare l'incantesimo, qualora voglia annullarlo prima dello scadere del tempo. In entrambi i casi, dovrete fare richiesta nel topic apposito.

    CITAZIONE (Sceptius @ 21/5/2021, 10:31) 
    Avevo in mente una finezza per il mio pg, perchè è da un po' di tempo che mi chiedo: "Come fa un gobbo a farsi il tratto Monti della Luna-Valle Dell'Alba in poco tempo?"
    Sarà un quesito idiota (secondo me non troppo), però avevo pensato ad una magia che fosse in linea con la lore del mio personaggio, ossia la possibilità di teletrasportarsi in qualsiasi abitazione (in quaslasi forma essa sia: da una villa ad una baracca ad un sepolcro, per dire) con i seguenti requisiti:

    -L'abitazione deve essere abbandonata
    -Nessuno deve poter assistere all'atto del teletrasporto
    -Nessuno deve essere nel complesso abitativo di destinazione
    -Il teletrasporto può solamente avvenire da casa a casa, e non da fuori a casa.


    Non mi interessa nemmeno che il teletrasporto sia istantaneo, può pure richiedere ore.
    E' da intendersi inoltre che questa magia non può minimamente essere usata per il combattimento (anche perchè i requisiti sono stringenti sotto questo punto di vista).

    Lo so che ha tutti gli aspetti di un rituale...si può fare niente?

    Premessa: sia i Monti della Luna, sia la Valle dell'Alba sono estremamente vasti. Ora, la casa del tuo pg potrebbe trovarsi in cima alla montagna oppure relativamente vicina alle pendici di uno qualsiasi dei monti, ma per salire e per scendere potrebbero volerci da diverse ore a un'intera giornata anche per una persona normale; certo, il tuo personaggio ha il vantaggio che essendo uno scheletro ambulante farà meno fatica (il vantaggio di non avere più un sistema nervoso che grida al cervello "Mi fanno male i piedi!", per dire), ma anche così non saranno cinque minuti. Vi tocca scarpinare, purtroppo.
    Also, concederti un incantesimo così potente temo minerebbe il confine tra incantesimo e rituale e farebbe sentire gli altri giocatori ad avanzare richieste sullo stesso tono, amplificando il problema, ma potresti risolverlo:

    1. spostando la casa nella Valle: banalmente, il tuo pg è un pochino fuori di brocca e confonde la casa in cui viveva prima con un'altra nella Valle, per cui si ferma lì pensando di essere arrivato;

    2. comprando un tesoro su misura che sia simile al transmission mirror* di Castlevania (opportunamente nerfato per essere coerente con la lore di Linelor, ma l'idea di base è quella): confinando la skill nell'oggetto, potrei concedertela senza problemi perché i tesori sono congegnati appositamente per questo. Per ottenerlo, però, dovrai concludere una minirole come questa, in cui il tuo personaggio ottiene in qualche modo l'oggetto - lo riceve, lo trova in casa, cose simili. Potrai farla solo dopo la role che hai in corso perché non puoi avere role ambientate nel futuro e inserire una deviazione nella vostra attuale role non sarebbe rispettoso verso Freyja; quindi, anche se facessi la richiesta in questo preciso istante non potresti usare l'oggetto magico nella role corrente. Tieni magari a mente questa opzione per il futuro, comunque;

    3. una via di mezzo tra le due cose: per il momento, il tuo personaggio potrebbe portare quello di Freyja in una casa temporanea e giocare lì, per poi trovare l'oggetto magico in un secondo momento.


    Se hai altre idee, proponi pure. Lo "svantaggio" di avere un intero continente come parco giochi è che è mostruosamente grande anche se dalla mappa magari non lo sembra.

    * Il link apre una scena nel finale della seconda stagione della serie animata, quindi se hai intenzione di vederla non aprirlo. È l'unica che ho trovato che mostrasse efficacemente come funziona.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Quindi è il tuo pg che percepisce le cose che il cavallo vede/Sente/prova?
    In questo caso, siccome si tratta di un'azione complessa (ad ampio spettro, per così dire), ti basta un'azione sola (scritta al condizionale, con "prova a" e "tenta di" e una descrizione di quello che l'incantesimo farebbe al cavallo), ma ti serve l'approvazione di un master, che ti dirà anche per quanti post durerà l'incantesimo. Allo stesso modo, a Freyja servirà lo stesso identico meccanismo (azione al condizionale + responso del master) per scoprire ed eventualmente disinnescare l'incantesimo, qualora voglia annullarlo prima dello scadere del tempo. In entrambi i casi, dovrete fare richiesta nel topic apposito.

    Nessuno qui ha menzionato un cavallo, nessuno qui ha menzionato Freyja :? . Ok, basta con il prendersi in giro.
    Gnnn onestamente sembra una rogna anche questa (per me e per il master), non credo che il gioco valga la candela, penserò ad altre idee magari.
    Ah, però se il pet destinato all'incantesimo non fosse il cavallo di Freyja, ma un Pet-Npc generico? Stessa solfa? O l'intervento del Master servirebbe solamente a far capire al pg di Freyja che c'è un incantesimo sotto?


    CITAZIONE
    spostando la casa nella Valle: banalmente, il tuo pg è un pochino fuori di brocca e confonde la casa in cui viveva prima con un'altra nella Valle, per cui si ferma lì pensando di essere arrivato;

    Questo come mi aiuterebbe a risolvere? Il problema non è "mentale", è proprio "fisico", farsela a piedi in un tempo ragionevole, ecco.

    CITAZIONE
    comprando un tesoro su misura che sia simile al TRANSMISSION MIRROR* di Castlevania (opportunamente nerfato per essere coerente con la lore di Linelor, ma l'idea di base è quella): confinando la skill nell'oggetto, potrei concedertela senza problemi perché i tesori sono congegnati appositamente per questo. Per ottenerlo, però, dovrai concludere una minirole come QUESTA, in cui il tuo personaggio ottiene in qualche modo l'oggetto - lo riceve, lo trova in casa, cose simili. Potrai farla solo dopo la role che hai in corso perché non puoi avere role ambientate nel futuro e inserire una deviazione nella vostra attuale role non sarebbe rispettoso verso Freyja; quindi, anche se facessi la richiesta in questo preciso istante non potresti usare l'oggetto magico nella role corrente. Tieni magari a mente questa opzione per il futuro, comunque;

    Questa è l'opzione base, e volendo ci starebbe.


    Elaborerò qualche altra strategia e la scriverò qui. Più che altro, le idee che ho proposto erano principalmente per andare avanti con la role con Freyja (ok, magari l'idea del teletrasporto no, ma quella del cavallo sì).

    Gracias per le risposte!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Finché si tratta di un npc generico, puoi fare quello che vuoi. Circa. Cioè, se si tratta di uno scoiattolo che passa di lì e vuoi renderlo amichevole, no problem. Se cerchi di addomesticare un drago, la cosa è un attimo diversa, ma diciamo che il limite è il buonsenso.
    Il master interviene quando i personaggi vanno in conflitto (le tue skill magiche vs quelle di Freyja, insomma), ma non è che debba fare particolare sforzo: basta anche una frase tipo "X vince il confronto; l'incantesimo durerà n turni." e basta. Non serve un papiro di ventotto pagine, come dire.

    Con "spostare la casa nella Valle" intendevo che il tuo pg si avvia verso la strada che va su in montagna, ma per [motivo] si ferma in un'altra che ci somiglia, convinto che sia casa sua. È una soluzione tirata per i capelli, eh, perché a una certa potrebbe pure accorgersi che quella non è casa sua, ma intanto ci ha passato un po' di tempo (ricordati di segnare lo scorrere del tempo in role: anche se il calendario del forum segna una certa data, non è che i pg ci sono confinati dentro; se iniziate la role a fine mese, non siete i Simpson, bloccati in un loop temporale XD) e tornare su in montagna un paio di giorni dopo: partendo a un'orario decente, in una giornata può arrivarci, se la metti a un'altezza ragionevole.

    CITAZIONE
    Più che altro, le idee che ho proposto erano principalmente per andare avanti con la role con Freyja (ok, magari l'idea del teletrasporto no, ma quella del cavallo sì).

    Cosa intendi con questo? Perché magari sono un attimo confusa io, ma mi sa che ho capito una roba per un'altra. XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    Tutto chiaro.

    CITAZIONE
    Cosa intendi con questo? Perché magari sono un attimo confusa io, ma mi sa che ho capito una roba per un'altra. XD

    Niente di che ahah, semplicemente avrei usato l'incantesimo sensoriale sul cavallo e il rituale sulla casa per combinare qualcosa nel mio prossimo post in role, ma non posso, devo inventarmi qualcosa di nuovo.
    Stay tuned per queste e altre genialate by Sceptius, perchè può essere che mi balzi in mente qualche altro dubbio di sorta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    Lo avevo detto che avrei scritto di nuovo qui. Mentre preparavo il post di risposta alla role con Freyja ho dato uno sguardo al regolamento e, come sempre, le regole che mi possono creare impicci le noto dopo, spuntano come funghi. Mi riferisco a questa:

    CITAZIONE
    Solo il master ha il diritto di muovere i PNG e farli parlare, sia nelle quest, sia nelle role in cui dovesse essere presente.

    Lo so che è chiara, ma io chiedo comunque: nella role con Freyja il master non è presente, no? Non credo che questa ammonizione basti per dichiararlo tale.

    Dunque, dovrei avere libertà nel muovere i PNG (fuori dal combattimento almeno), no?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Il masster è come il basilisco: viene solo se chiamato. LOL
    Fatte salve le limitazioni più basilari (item rari, pet speciali, info di lore non disponibili in ambientazione etc etc), hai facoltà di muovere i png come preferisci. Puoi farli agire e parlare come meglio ritieni opportuno, purché non comincino a tirare botte a casaccio o lanciare soldi in giro. Se invece vuoi, per esempio, far apparire un negoziante per comprare un item puoi regolarti come in questo caso: se l'item (nel caso una spazzola, ma può valere anche per vestiti, gioielli oppure armi e protezioni e altri tipi di equipaggiamento, ora che ci sono prezzi in chiaro; se si tratta di oggetti speciali, animali o robe per cui puoi essere in dubbio, chiedi) va nel tuo inventario, spendi la pecunia o e segni nel topic stipendi i soldi da scalare, mentre se è un oggetto destinato a un png, oppure un pranzo in taverna puoi dare per buono che il personaggio si è pagato la cena senza specificare il prezzo.
    Se hai in mente altre casistiche, evocami con un tag.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    Oh perfetto, nessuna di quelle o altre particolari casistiche, si tratta solo di un dialogo.
    Graciasssss
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    ♖ Nobili
    Posts
    6,072
    Reputazione
    +87
    Location
    Verona

    Status
    Death
    Per evocarmi è sufficiente scrivere nel topic apposito. Maddie vede -vede tuttoh- e mi invoca con una particolare stregoneria babilonese che conosce lei.

    Dopo un po', io spawno.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    Yes! Mi ero già documentato sul Pronto Intervento Master, ma non dovrebbe essere necessario in questo caso. Grazie anche a te per l'attenzione comunque!
     
    Top
    .
11 replies since 21/5/2021, 01:15   141 views
  Share  
.