Al chiaro di luna

22 juhel’el 1127 d.G.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death

    22 juhel’el 1127 d.G.



    XcWihg3
    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    Altea camminava svelta. Cominciavano a farle male i piedi e tenere l’aspetto umano così a lungo le aveva procurato un fenomenale mal di testa, ma girare per la città con il carretto e cercando di nascondere il suo aspetto legnoso sarebbe stato una sfida improba. Non vedeva l’ora di arrivare alla Taverna del Grifone e farsi una sana dormita. Anche mettere qualcosa sotto i denti non sarebbe stato male, ma l’idea di doversi sforzare di mantenere il camuffamento le faceva girare la testa.
    Graz era piccola, ma ormai la conosceva come le sue tasche e sapeva esattamente dove trovare ciò che le serviva. Aveva dovuto fare visita a un paio di erboristi di fiducia per trovare le erbe che le servivano e anche ai suoi soliti pazienti. Doveva rimpinguare la sua scorta di pozioni e ora c’era anche questa commissione da portare a termine. Ma poteva dirsi contenta. Aveva tutto il necessario per preparare un paio di flaconi e consegnarli, due giorni dopo. Doveva solo trovare un posto tranquillo per mettersi al lavoro, ma i avrebbe pensato l’indomani. Adesso era decisamente troppo stanca per fare piani.
    E tra lei e la locanda c’erano ancora troppe strade affollate di gente che rincasava prima che il sole sparisse del tutto oltre l’orizzonte e lasciasse spazio alla luna che già si intravedeva tra un palazzo e l’altro. Non mancava molto, ormai: il cielo era più indaco che arancione e a breve sarebbe diventato blu del tutto.
    0 mO 18 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR

    Edited by Maððie - 2/7/2023, 11:33
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♘ Cavalierз
    Posts
    2,727
    Reputazione
    +126

    Status
    Ghost
    Kveta
    scheda ◆ 355 anni◆ vampira
    Byzantský
    outfit portfolio ◆ Incant.
    « Chi domanda timorosamente insegna a rifiutare »
    «Signora, vuole che la accompagni?» A parlarle era una vecchia donna nascosta dietro una cesta di lenzuola appena raccolte.

    Kveta si sistemò il largo cappello nero sul capo e prese una mantella leggera dall’attaccapanni. Stava uscendo un po’ prima del solito e non voleva rischiare di catturare su di sé gli ultimi raggi di sole.

    «Ma come! Non vuoi chiamarmi Philipe?»

    «Si sta occupando di pulire la sua stanza in questo momento–»

    «Oh, avanti.»

    «–non penso sia il caso–»

    «È stato un incidente!» più o meno, «un semplice errore di calcolo.»

    «Certo.»

    «Mi sono scusata. E gli ho dato una settimana libera!»

    La cameriera fece spallucce non del tutto convinta. «Penso che gli abbia tirato proprio un brutto scherzo.»
    ‘Uno scherzo’, una definizione molto esagerata.
    Non c’era stato niente di premeditato, era solo successo. Farsi accompagnare in un boschetto di notte per poi svoltare alla prima occasione e lasciare indietro il proprio cameriere può sembrare la premessa di uno scherzo, ma la verità è che si era solo distratta un momento– e anche Philipe si era distratto, proprio nello stesso momento, e per qualche tempo erano rimasti separati. Qualche minuto al massimo, ma evidentemente abbastanza da far giurare al ragazzo di aver visto un lupo passare tra gli alberi scuri.
    A questo e al suo faccino spaventato per un nonnulla Kveta potrebbe aver riso molto.
    Niente di più, niente di meno.

    «Capisco.» Kveta rise, «Pazienza. Vorrà dire che troverò il modo di farmi perdonare.»




    Era uscita con l’intenzione di camminare e prendere un po’ d’aria ma ora aveva un nuovo obiettivo: trovare un regalo per Philipe.
    Non aveva in mente nulla di particolare, andava bene anche qualcosa di piccolo. Voleva solo un simbolo, un piccolo gesto per fargli capire che non lo aveva preso di mira e che non sarebbe più successo nulla di simile.

    Nell’aria si sentiva ancora l’odore del mercato. Odore di frutta, di fiori, di tante spezie provenienti da paesi lontani che ricordavano qualcosa di familiare e di estraneo insieme.
    I negozi però sembravano tutti già chiusi e non si vedevano più bancarelle per le strade – peccato, forse dovrò tornare prima domani.

    Le ultime persone rimaste in giro camminavano svelte dirette verso casa, solo Kveta andava passeggiando senza una meta precisa.
    Stava quasi per rinunciare quando in una via scoscesa intravide un carretto. Pensò subito potesse trattarsi di un venditore che stava tornando a casa con la mercanzia e per evitare di farselo sfuggire – camminava molto velocemente – lo chiamò dicendo: «Mi scusi! Può fermarsi un momento?»
    Bad Weather creato da Rhydian ◆ Thanks to patternvomit
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Siccome forse era ambiguo lo specifico: il carretto di Altea è una specie di calesse coperto, non uno di quei bancali mobili da ambulante. E al momento lei è a piedi perché non le serve. Quindi ho improvvisato una cosa, sperando ti piaccia l'idea. 💚


    XcWihg3
    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    Se non si fosse sbrigata ad arrivare in locanda, tutta la strada avrebbe sentito il suo stomaco borbottare. Maya la canzonava spesso per questo, quando viaggiavano insieme. Ora che avevano preso strade diverse, un po’ le mancava la sua maestra, ma al tempo stesso era eccitante viaggiare da sola e mantenersi con i frutti delle proprie capacità.
    «Mi scusi! Può fermarsi un momento?» gridò una voce femminile alle sue spalle.
    Altea si guardò intorno. Con chi ce l’aveva? Ah, forse con l’ambulante che stava spingendo il suo banchetto mobile di carabattole verso casa.
    L’uomo si fermò e squadrò la potenziale cliente.
    Anche Altea decise di darle un’occhiata.
    Era una donna imponente, vestita di bianco e con un cappello a tesa larga che le incorniciava il viso. Aveva un’aria nobile, nonostante fosse a piedi e senza scorta.
    Altea arricciò la testa. Bizzarro. Davvero, davvero bizzarro. Forse avrebbe fatto meglio a tornare alla locanda e non origliare, ma cosa poteva esserci di male nel prendersi una pausa? Erano in una strada ampia e affollata, dopotutto. Se la dama in questione non voleva essere sentita, non avrebbe fermato il venditore urlando davanti a tutta quella gente, no?
    E l’ambulante non sembrava preoccupato di trattare lì dov’erano, visto che si era fermato sul ciglio della strada per permetterle di raggiungerlo, a una manciata di passi da lei. «Come posso esservi utile, mia signora?» le chiese, lezioso ed evidentemente ansioso di venderle qualsiasi cosa desiderasse.
    Altea sorrise tra sé.
    0 mO 18 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR

    Edited by Maððie - 2/7/2023, 11:35
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♘ Cavalierз
    Posts
    2,727
    Reputazione
    +126

    Status
    Ghost
    va benissimo!

    Kveta
    scheda ◆ 355 anni◆ vampira
    Byzantský
    outfit portfolio ◆ Incant.
    « Chi domanda timorosamente insegna a rifiutare »
    «Come posso esservi utile, mia signora?»

    Il venditore ambulante che aveva chiamato si fermò subito e Kveta ne fu grata, le aveva evitato di doverlo inseguire per le stradine della città.

    «Oh, la ringrazio,» disse avvicinandosi all’uomo. Sul suo banchetto c’erano ogni sorta di ninnoli e carabattole, qualche gioiello e alcuni piccoli soprammobili dall’aspetto esotico.
    «Devo fare un regalo.» Kveta si prese un momento per dare uno sguardo alla mercanzia. Tanti oggetti di cui nessuno la convinceva alla prima occhiata. «Non cerco niente di troppo prezioso, anzi, preferirei un piccolo regalo. Qualcosa di semplice.»

    «Cosa ne pensa di una collana?»

    «Mh,» fece spallucce.

    «Un bracciale? O forse un mantello? Ho proprio qui dei tessuti finissimi provenienti da Khalshara,» prese una lunga tunica azzurra e la porse a Kveta che, colta un po’ di sorpresa, la prese in mano e ne tastò la trama.

    «No, no, non ci siamo.»

    «Forse preferisce una borsa a tracolla? O degli strumenti… guardi questa magnifica penna–»

    Kveta sbuffò e si toccò la radice del naso spazientita. «Banale!»

    «P-potrebbe darmi qualche indicazione in più? A chi è rivolto il regalo?»

    Cosa poteva piacere a Philipe? Era un ragazzo giovane – ma tutti gli umani agli occhi di Kveta erano ragazzi giovani – e si era da poco unito alla servitù. Non poteva dire di conoscerlo bene.
    Mentre pensava a cosa rispondere sentì distintamente odore di resina. Non era una fragranza forte, ma sicuramente doveva esserci qualche oggetto con della resina nel carretto.
    «Un ragazzo. E non so cosa può piacergli.»

    Bad Weather creato da Rhydian ◆ Thanks to patternvomit
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death

    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    Non c’era nessuna ragione per fermarsi a origliare. Proprio nessuna. Anzi, probabilmente era inquietante, oltre che maleducato. E poi non era lei che un attimo prima moriva dalla voglia di tornare in locanda? Avrebbe fatto meglio a sbrigarsi, se non voleva anche rischiare di trovare la cucina chiusa. Solo che era come piantata lì, ad ascoltare la donna che spiegava all’ambulante cosa voleva e lui che ce la metteva proprio tutta per accontentarla.
    Un bracciale? O forse un mantello? Ho proprio qui dei tessuti finissimi provenienti da Khalshara.»
    «No, no, non ci siamo.»
    «Forse preferisce una borsa a tracolla? O degli strumenti… guardi questa magnifica penna–»
    «Banale!»
    La trattativa si annunciava lunga. O se ne andava, o si inventava un motivo per rimanere, prima che pensassero fosse strana. Be’, in realtà era facile. Si avvicinò alla bancarella con tutta l’indifferenza che riusciva a fingere e si mise a giocherellare con le collane, saggiando i pendenti e le cordicelle con le dita, oppure sollevandone qualcuna per vedere come stava in contrasto con la pelle che si era scelta. Forse avrebbe potuto compare anche qualcosa, ma magari non l’ennesimo ninnolo.
    C’era una bella spazzola d’argento, sul bancale di fronte alla donna.
    Si avvicinò e si sporse a prenderla e ne accarezzò le setole con il pollice. Per i suoi capelli non legnosi sarebbe stata perfetta, ma forse costava troppo, per le sue tasche. Sembrava una cosa da ricche, con tutti quei decori; chissà com’era finita in mezzo a quel mucchio di cianfrusaglie. Ma dopotutto, perché non farsi un regalo? Di lì a due giorni avrebbe dovuto incassare una bella somma, dopotutto. Il problema era, semmai, avere abbastanza soldi sul momento. «Mi scusi, quanto viene?»
    «Tre pezzi d’argento, signorina.»
    Altea arricciò le labbra. Era tanto, ma meno di quanto temesse. Be’, poteva pensarci un po’; magari nel frattempo avrebbe capito anche perché tutto quell’interesse per una sconosciuta.
    0 mO 18 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR

    Come tutte le ninfe, Altea emana costantemente un forte odore di resina, quindi sentiti libera di farlo sentire a Kveta, visto che si è avvicinata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♘ Cavalierз
    Posts
    2,727
    Reputazione
    +126

    Status
    Ghost
    Kveta
    scheda ◆ 355 anni◆ vampira
    Byzantský
    outfit portfolio ◆ Incant.
    « Chi domanda timorosamente insegna a rifiutare »

    Prima di essere fermato da lei, il commerciante aveva praticamente chiuso e stava per tornare a casa. Kveta si rendeva conto che andando avanti così gli stava facendo perdere, ma certo non era colpa sua se tra tutti quegli oggetti non era stato in grado consigliarle niente di appropriato.
    In più, pensandoci bene, tra poco si sarebbe fatta notte e lei stessa stava sprecando gli ultimi momenti in cui le era possibile vedere qualche persona che non fosse la servitù. Per quanto non fosse uno scambio alla pari almeno si sentiva giustificata.

    «Un ragazzo, allora? Potrei avere qualcosa che fa al caso suo. Dunque, dove posso averlo messo,» batté le mani e si massaggiò il pizzetto con aria pensante, «ah ecco! Guardi questo magnifico cappello. Ne avevo altri quindici stamattina, per fortuna ne è rimasto uno! Ne approfitti.»
    L’uomo prese una scatola cilindrica da sotto il tavolo, tolse il coperchio e mostrò l’interno a Kveta. Era un cappello marrone, dalla fattura semplice ma raffinata, decorato con una piccola piuma.

    Kveta lo estrasse dalla confezione e se lo rigirò tra le mani. Le piacevano sia il colore sia la forma, ma sarebbe piaciuto anche a Philipe?
    Mentre pensava a qualche alternativa notò che una ragazza minuta si era avvicinata al bancone. Indossava un lungo vestito verde che le dava un aspetto grazioso – ma non era quello ad averla colpita, no, era l’odore: un profumo intenso di resina, di natura, di vita.

    Una ninfa.
    Non ne era sicura ma se c’era una possibilità anche remota doveva cogliere l’occasione per conoscere qualcosa in più su di lei.

    La ragazza sembrava interessata a una spazzola d’argento ma, dalla reazione che aveva avuto al sentirne il prezzo, non le era sembrata sicura di voler procedere all’acquisto.
    Le bastò un passo per esserle subito vicino – l’odore era incredibilmente forte – e sorridendole le chiese: «Che cosa guardi?»

    Bad Weather creato da Rhydian ◆ Thanks to patternvomit
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    La spazzola era molto bella, ma l’attenzione di Altea era da un’altra parte. Anche se i suoi occhi scorrevano i bancali a caccia di un lampo d’ispirazione, le sue orecchie erano tese verso il dialogo tra la donna e il commerciante, che cercava di venderle in cappello. Altea lo sbirciò.
    Era anche un bel cappello, con quella piuma che gli dava un’aria persino un’aria elegante.
    Che fosse davvero l’ultimo rimasto (andato a ruba proprio quella mattina!), magari non era vero, ma l’ambulante ce la stava mettendo davvero tutta per chiudere l’affare. Avrebbe fatto lo stesso con lei?
    «Che cosa guardi?»
    La domanda della donna la fece sobbalzare. Non si sarebbe mai aspettata di essere approcciata direttamente. «Una spazzola!» La sollevò per fargliela vedere, anche se non ce n’era bisogno. Dea, perché doveva essere così nervosa? Aveva già avuto a che fare con gente altolocata e non era niente di speciale! Doveva solo comportarsi normalmente. «Penso la prenderò. È proprio bella.» Poco importava che il prezzo fosse troppo alto. Un altro giorno avrebbe mercanteggiato per un prezzo più decente, ma ora voleva solo allontanarsi il più velocemente possibile. Non le piaceva come la faceva sentire quella donna.
    L’ambulante doveva averla sentita, perché le sorrise. «Ottima scelta, signorina! Vedrà che si troverà benissimo.»
    Lo sperava bene, con quello che costava. Infilò la mano nella tasca della gonna e ne tirò fuori il sacchetto di monete per consegnare all’ambulante i tre pezzi d’argento.
    L’uomo li accettò con un sorriso smagliante e si rivolse alla donna, sfregandosi le mani come se accarezzasse le monete tra i palmi.
    Altea mise il borsello in tasca e la spazzola nella sacca che ospitava i suoi precedenti acquisti. Arricciò le labbra in un sorriso incerto. «Be’, buona serata» disse, anche se non era sicura nemmeo lei di a chi si stesse rivolgendo, e si girò per andare via, ignorando la strana sensazione che le rimescolava lo stomaco.
    0 mO 15 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR

    In questo caso, ho decurtato i soldi dal conto di Altea perché la spazzola entrerà nel suo inventario, anche se è un oggetto che non le cambia la vita. Puoi scegliere come regolarti per il cappello, visto che è un regalo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♘ Cavalierз
    Posts
    2,727
    Reputazione
    +126

    Status
    Ghost
    Kveta
    scheda ◆ 355 anni◆ vampira
    Byzantský
    outfit portfolio ◆ Incant.
    « Chi domanda timorosamente insegna a rifiutare »
    «Una spazzola!»
    La ragazza le aveva mostrato l’oggetto e ora Kveta poteva vederne più da vicino la fattura. Non le sembrava niente di speciale se confrontata ai suoi gioielli ma poteva definirla “carina”. Lei ne sembrava davvero entusiasta – forse fin troppo – e Kveta impiegò qualche momento per realizzare che, in effetti, non tutti potevano permettersi il lusso a cui era abituata.

    Il mercante colse subito l’occasione e intascò il denaro. Kveta fece spallucce. Non era stato un affare, ma che importava? I soldi non erano i suoi.

    La giovane salutò e fece per andare via. Il mercante non si degnò nemmeno di risponderle – ormai il suo lavoro lo aveva fatto – e inorgoglito dalla vendita si rivolse subito alla vampira per affrettare un nuovo guadagno.
    «Ho venduto il cappello a nove monete d’argento oggi, ma solo per lei posso scendere a sette. Solo sette,» continuò elencando i pregi del cappello, il fatto che fosse adatto a ogni tipo di abbigliamento e ad ogni tipo di uomo e ad ogni forma di testa e che tutti, ma proprio tutti lo avrebbero considerato un regalo sensazionale, ma Kveta stava pensando alla possibile ninfa che le stava scappando proprio da sotto gli occhi. Doveva pensare in fretta a qualcosa da dire per fermarla.

    «Ah, signorina!» la chiamò nella speranza che si girasse, «posso– posso chiederle un consiglio?»

    Bad Weather creato da Rhydian ◆ Thanks to patternvomit
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    Ottenuto da lei quello che voleva il mercante non la degnò di una seconda occhiata e si rivolse alla donna, esaltando il cappello in tutti i modi che una mente mercantile potesse concepire.
    Altea ne approfittò per filare via. O provarci.
    «Ah, signorina!» la trattenne la voce della donna.
    Altea si fermò. C’era una strana vibrazione nella sua voce, o la stava immaginando?
    «Posso– posso chiederle un consiglio?»
    Non avrebbe mai creduto che una persona così imponente, che in un certo senso trasudava potere e una decisa abitudine al comando, potesse assumere un tono quasi esitante. Forse fu per questo che si girò e accennò persino un sorriso. «Come posso aiutarvi, mia signora?» Per la terra! Non era troppo formale, vero? Su quella parte del trattare con la gente altolocata doveva ancora lavorare. Non voleva che pensasse che la stesse trattando con condiscendenza o fastidio. Allargò un altro po’ il sorriso e tornò sui propri passi per vedere qualunque cosa su cui la donna potesse volere la sua consulenza. Probabilmente, il cappello. O forse no? davero una donna come quella aveva bisogno del consiglio di una ragazza qulsiasi per scegliere un regalo? Aveva la netta impressione di stare perdendosi qualcosa… ma cosa?
    0 mO 15 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR

    Sorry per il post cortino, ma mi rifarò con il prossimo.🙏🏻
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♘ Cavalierз
    Posts
    2,727
    Reputazione
    +126

    Status
    Ghost
    Kveta
    scheda ◆ 355 anni◆ vampira
    Byzantský
    outfit portfolio ◆ Incant.
    « Chi domanda timorosamente insegna a rifiutare »
    Voleva avvicinarsi a lei, voleva trattenerla e carpire qualche informazione in più sul suo conto ma aveva paura di sembrare poco sincera, o che fosse evidente come stesse cercando qualcosa di diverso da un normale consiglio.

    La ragazza le rispose cordialmente accennando un sorriso. Per un momento Kveta sentì di avere qualche possibilità e cercò di ricomporsi.
    Forza, lo aveva fatto centinaia di volte. Orchestrare discorsi con cui persuadere le persone era il suo mestiere.

    Prese il cappello tra le mani e lo indicò con un gesto. «Devo fare un regalo a un ragazzo giovane, un membro della mia servitù. Sfortunatamente,» tirò un sospiro come a indicare che le aveva provate davvero tutte, «non ho idea di cosa prendergli. Temo di avere interessi molto diversi dai suoi.»
    Il mercante si intromise nel suo discorso, smanioso di farsi presente: «E non ho solo il cappello, ho anche- anche,» si girò un po’ intorno e prese un paio di scatole da terra, «eccole qui, anche delle cartine geografiche e-»

    Kveta fece un gesto sbrigativo per farlo smettere: «Basta, basta, sentiamo se questa giovane ragazza ha qualche proposta.» Anche se stava usando il consiglio come pretesto per trattenere la possibile ninfa, era sinceramente curiosa di conoscere la sua opinione in fatto di regali.
    Bad Weather creato da Rhydian ◆ Thanks to patternvomit
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    XcWihg3
    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    La donna le mostrò il cappello.«Devo fare un regalo a un ragazzo giovane, un membro della mia servitù.»
    Fin lì c’era arrivata. Origliando, certo, ma quello era un dettaglio secondario.
    «Sfortunatamente, non ho idea di cosa prendergli. Temo di avere interessi molto diversi dai suoi.» La donna tirò un sospiro esasperato – forse più dal negoiante, però, che dalla sua merce.
    Altea inclinò il capo e arricciò le labbra. Consigliare un regalo per qualcuno che nemmeno conosceva? Difficile. Molto, molto difficile; ma, del resto, se era un sottoposto qualunque cosa sarebbe andata bene, in teoria. Non conoscendo i gusti della persona era più complesso, tuttavia c’erano due intramontabili che non l’avevano mai delusa: il cibo e i ninnoli da portare con sé o indossare.
    «E non ho solo il cappello, ho anche- anche... eccole qui, anche delle cartine geografiche e-» tentò di inserirsi il mercante, sventolando fiero le sue mappe.
    La donna lo fermò con un gesto. «Basta, basta, sentiamo se questa giovane ragazza ha qualche proposta.»
    Le guance di Altea presero fuoco. Per fortuna, la forma non legnosa che si era creata aveva la pelle scura. «Il cappello è molto carino» tentò, titubante, «però… il vostro servitore non potrà metterlo spesso, specie se passa molto tempo al chiuso.» O a svolgere lavori manuali in cui il cappello gli sarebbe caduto, ma non serviva metterla in imbarazzo con quell’aggiunta. «Magari…» Si guardò intorno.
    Alla sua destra c’era un’esposizione di chincaglieria: anelli, collanine, braccialetti e altra bigiotteria.
    Ci scavò dentro fino a trovare qualcosa di adatto: una spilla da giacca che ricordava un mazzolino di fiori e, forse, spighe di grano – oppure lavanda, chi poteva dirlo. «Che ne dite? Potrà metterla dove e quando vuole e gli darà un’aria più distinta.» Anche se non avrebbe scommesso mezza moneta che fosse davvero argento, quello. Ma tanto era un ninnolo, non un regalo importante, altrimenti la donna non l’avrebbe mai cercato a una bancarella. «Pensate potrebbe funzionare?»
    0 mO 15 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR

    Edited by Maððie - 28/8/2021, 18:51
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♘ Cavalierз
    Posts
    2,727
    Reputazione
    +126

    Status
    Ghost
    Kveta
    scheda ◆ 355 anni◆ vampira
    Byzantský
    outfit portfolio ◆ Incant.
    « Chi domanda timorosamente insegna a rifiutare »
    «Il cappello è molto carino, però… il vostro servitore non potrà metterlo spesso, specie se passa molto tempo al chiuso.» Poi la ragazza tirò fuori da un mucchio di gioielli una spilla e gliela mostrò.
    «Che ne dite? Potrà metterla dove e quando vuole e gli darà un’aria più distinta. Pensate potrebbe funzionare?»

    Kveta si avvicinò alla ragazza per vedere meglio la spilla. Il disegno le piaceva e sembrava un regalo grazioso.
    In effetti poteva essere una buona idea, sicuramente era una proposta migliore di quelle del negoziante che stava solo cercando di venderle qualcosa, senza fare attenzione a cosa esattamente. In più ora aveva il parere di qualcuno che aveva abitudini più vicine a quelle di Philipe. Il cappello sarebbe stato un regalo più adatto a un contadino, o a un servo che lavorava nei campi, Philipe invece era più un tuttofare sempre a portata di mano. Kveta finiva sempre per passare più tempo in casa che all’aperto e così anche lui di conseguenza.

    Kveta batté le mani: «Eccellente! Mi sembra deliziosa. Ha davvero ottimo gusto, signorina.» Infine si rivolse al venditore e gli chiese il prezzo.

    Bad Weather creato da Rhydian ◆ Thanks to patternvomit
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    La donna le si avvicinò per studiare la spilla. Soddisfatta della sua analisi, batté le mani. «Eccellente! Mi sembra deliziosa. Ha davvero ottimo gusto, signorina.»
    Altea sentì le guance andare a fuoco e abbassò lo sguardo. «L-Lieta di esservi stata utile, signora.» Non avrebbe mai immaginato sarebbe stato così semplice. E per una donna dall’aria così importante, poi! Dubitava fosse chissà quale merito, tuttavia; era più probabile che fosse l’ambulante a non saper fare il suo mestiere e la donna l’avesse usata come via di fuga. Eppure, Altea non poté evitare di sorridere.
    Anche il mercante stiracchiò le labbra in un sorriso. «Dieci pezzi d’argento, mia signora.»
    Altea gli rivolse uno sguardo oltraggiato. Dieci pezzi d’argento per una spilla che probabilmente pesava la metà delle monete e non era nemmeno detto fosse vera? «È un furto!» protestò, senza troppe cerimonie. «Non pagate, signora: questo vile mascalzone vi sta imbrogliando!»
    Il mercante si fece paonazzo. «Come osi!» gridò, mettendo via ogni formalità per fare leva sulla propria mole, ma soprattutto sul tono roboante della propria voce.
    «Oso, oso» ribatté Altea. Non si sarebbe lasciata zittire da un ambulante. Di tipi come lui, che cercavano di vendere medicine false a ogni sorta di disperati, ne aveva visti davvero troppi. «O riuscite a dimostrare che è vero argento, o è meglio che facciate un prezzo più onesto, signor mercante dei miei stivali.»
    L’ambulante strinse i pugni come se volesse colpirla e si rivolse alla donna. «Mia signora, non ascoltate questa intrigante. Non sa evidentemente riconoscere un gioiello pregiato quando ne vede uno! Il mio prezzo è assolutamente onesto, in nome di Mordenhaggart!»
    Altea alzò gli occhi al cielo. Ne aveva di faccia tosta, quel tipo. Ma insistere a litigarci non sarebbe servito a nulla, se non a far venire il mal di testa all’altra cliente, quindi lasciò che fosse lei a decidere e dire la sua su quell’affare.
    0 mO 15 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♘ Cavalierз
    Posts
    2,727
    Reputazione
    +126

    Status
    Ghost
    Kveta
    scheda ◆ 355 anni◆ vampira
    Byzantský
    outfit portfolio ◆ Incant.
    « Chi domanda timorosamente insegna a rifiutare »
    La ragazza stava facendo il possibile per smascherare la truffa del mercante, un gesto molto gentile da parte sua ma davvero non necessario.
    Kveta fece cenno all'uomo di darle la spilla. Quando quello obbedì, lei se la rigirò tra le dita e ne studiò il peso e la consistenza.
    «Huh...» Non era argento, poco ma sicuro, ma che figura avrebbe fatto a rifiutare l'offerta? Possedeva così tanti terreni che era sicura di non averli neanche visitati tutti. Non le mancavano i soldi e non si sarebbe certo mostrata bisognosa in pubblico.

    «Su, su,» fece spallucce e sorrise alla ragazza, «non vogliamo mettere in discussione la parola di un buon uomo a quest'ora. Se proprio si vuol far pagare,» perché c'era da dirlo, spesso le offrivano tutto ciò che desiderava pur di mettersi nelle sue grazie, «cinque, dieci, quindici denari, che differenza fa?»

    Restituì la spilla al mercante e se la fece mettere in una scatola con un fiocco colorato. Quello fece tutto un teatrino di movimenti per far vedere la cura impiegata nell'impacchettare il regalo.
    Quando ebbe finito Kveta pagò quindici monete e il mercante non risparmiò lunghi ed eccessivi ringraziamenti.

    «Col denaro avanzato, in realtà, vorrei comprare qualcosa per questa gentile ragazza che è stata disponibile ad aiutarmi.» Poi rivolse a lei: «Cara, posso fare qualcosa per sdebitarmi?»

    Bad Weather creato da Rhydian ◆ Thanks to patternvomit
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Altea Leuco
    scheda ❖ ninfa ❖ 22 (?) ❖ pan ❖ #031Outfit
    La donna si fece consegnae la spilla dal mercante e se la rigirò tra le dita. «Su, su, non vogliamo mettere in discussione la parola di un buon uomo a quest'ora.» Fece spallucce e le sorrise. «Se proprio si vuol far pagare cinque, dieci, quindici denari, che differenza fa?»
    Doveva essere una donna ancor più facoltosa di quello che sembrava – che comunque era già tanto.
    Si fece incartare la spilla e la pagò ancor più del necessario senza fiatare. «Col denaro avanzato, in realtà, vorrei comprare qualcosa per questa gentile ragazza che è stata disponibile ad aiutarmi. Cara, posso fare qualcosa per sdebitarmi?»
    Altea la guardò senza sapere bene cosa rispondere. Al di là del fatto che da quel farabutto non avrebbe comprato nemmeno un bottone, non le sembrava di aver fatto nulla che meritasse una ricompensa. Aiutare una persona in difficoltà era l’essenza del suo mestiere, anche quando non erano coinvolte ferite sanguinolente o malattie. Perciò scosse la testa. «Non è necessario, signora. È stato un piacere aiutarvi.» Sorrise, giocherellando con una ciocca di capelli. «Mi basta il vostro nome, se vi fa piacere condividerlo.» Forse stava osando troppo, ma quella donna esercitava su di lei una misteriosa attrattiva, forse per l’imponenza della sua figura, o per la differenza tra quella e la delicatezza della sua voce e dei suoi gesti. Se solo fosse stata un po’ più audace, avrebbe anche osato invitarla a bere qualcosa, ma con quale faccia avrebbe trascinato una nobildonna nelle bettole che di solito frequentava lei per pochi spiccioli? L’avrebbe solo messa in imbarazzo e convinta a ignorarla per il resto dei suoi giorni.
    0 mO 15 mA 3 mR ❖ Pugnale ❖ Ricettario

    © Code by Maððie only for Linelor ~ Fantasy GDR
     
    Top
    .
16 replies since 18/5/2021, 14:24   470 views
  Share  
.