Come rendere Linelor più attivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Siccome Sceptius lo ha chiesto in chat e Linelor è uno spazio che ho creato per accogliere, ho deciso di dare la parola a tutti voi abitanti di questa landa fantasy.
    Se avete idee, o qualsiasi cosa da dire in merito, questo è il momento e lo spazio per farlo. Spero non vi spiaccia se vi taggo.

    Hisae Nihil Dahu tuttebbestie sumire. Vanclau Aliénor Wisteria‹ Freyja29 Kazumi92 Kanny Starcitizen Taiforever The Slormling


    Siamo in realtà più di quelli che sembriamo - e ho contato solo chi ha schede attive o si è presentato di recente.
    Riflettendoci, potremmo trovare un modo di portare un po' di brio e di vita, sfruttando anche le feste in arrivo.
    Cosa potrebbe motivarvi a creare gioco? Fateci sentire la vostra opinione, mentre noi dello staff lavoriamo dietro le quinte per produrre cose interessanti.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'oscurità cala quando muore il silenzio

    Group
    ♙ Cittadinз
    Posts
    25,068
    Reputazione
    +67
    Location
    L'Abisso

    Status
    Death
    Allora: pensavo, visto che tra poco sarà Halloween, si potrebbe fare un evento a tema, tipo una role dove i nostri pg -scelti con un minimo di preparazione (?)-, dovranno immedesimarsi nel famosissimo "dolcetto o scherzetto", la preparazione dei costumi per una recita a tema, il cercar di preparare delle mele caramellate senza esser aggrediti dal caramello, cose così, è pur sempre una festività u.u".

    Poi ci sarà il Natale, si potrebbe mettere in scena il sempiterno "Babbo Natale segreto" -sì sarà sempre una role-, dove i personaggi partecipanti verranno annunciati prima, poi lo staff annuncerà per MP di chi ogni utente dovrà essere il Babbo Natale, da qui partiranno delle role con l'obbiettivo "regalo" per concludersi infine dove -dopo non poche peripezie-, il dono verrà consegnato.

    Sono idee becere ed appena appuntate, lo so, è tardi, non ho dormito, ma volevo provare a rendermi utile >n<
    Visto ch'è il massimo che posso fare senza computer...
    Scusate...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Sarebbero anche buone idee, in realtà.
    Per Halloween non si fa in tempo a organizzare, ma per Natale sì.
    Point is che mancano gli utenti.
    Ammetto di non aver organizzato nulla per Halloween anche perché l'Agenzia non è andata come speravo.
    Ci vorrebbe qualcosa che ispirasse in primo luogo gli utenti fantasma a partecipare, o che li aiutasse a trovare dei partner di role per iniziare a giocare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    BABOOM, Eccomi qua.

    L'idea dell'evento di Halloween/Natale non è male, Hisae Nihil! A partire da questo si possono costruire roles elaborate o leggere, e copriremmo una buona fetta di utenza (chi cerca qualcosa di sostanzioso o chi cerca roles rilassanti, per dire). Forse ideare un messaggio di spam alternativo che menzioni ciò potrebbe essere una buona mossa; come Maddie ha già appuntato, manca un po' d'utenza "nuova", e questa la peschiamo con la pubblicità, dunque perché non usare l'evento come esca?

    Io invece mi sono concentrato più sul "lungo-termine", date un'occhiata a 'sto delirio e ditemi se ci sono parti poco chiare, darò delucidazioni.

    Ho evidenziato i problemi (secondo me) fondamentali che Linelor ha, più una chicca alla fine, andiamo con ordine.


    L'utente vuole giocare subito

    E' vero, creare il proprio pg e lavorarci su è bello e stimolante, ma non prendiamoci in giro, l'utente (novello, o veterano che sia) vuole giocare fin da subito; ha partorito a fatica il proprio pargolo con l'aiuto di Maddie (che al posto di dire "Signora! E' un maschietto!", proferisce un secco, tagliente e asettico "Va Bene.") e ora vuole farlo camminare, ci sta.

    Dunque il nostro Giocatore X apre il topic A.A.A. Cercasi, scrive il post di ricerca, e nessuno se lo fila, ci sta *sigh* anche questo.

    Wait..."ci sta" dal punto di vista degli altri giocatori che non sono interessati a ruolare con lui, nessuno obbliga nessuno, ma dal punto di vista di X questa è una "mancata funzionalità" del GdR, "io" non sto giocando.

    Come possiamo rimediare? Vi porto due opzioni

    1] Assegnazione "Casuale"

    1- Un Master assegna a Giocatore X una role casuale già esistente e non chiusa/congelata.
    2- L'utente può scegliere se unirsi alla role o se continuare/iniziare la ricerca su A.A.A. Cercasi

    Ci sono delle restrizioni sul punto 2:

    -Le azioni del personaggio che entra "out of the blue" nella role assegnatagli NON possono influenzare gli eventi presenti col post di entrata. In un certo senso l'entry post serve come "avviso" ai giocatori originari della role, non vogliamo situazioni del tipo:

    Giocatore Originario 1) Paga 300 monete d'oro a Giocatore Originario 2
    Giocatore Novello) Rubo le 300 monete d'oro e me la filo, perchè il mio pg è il protagonista di "Prendi i soldi e scappa"
    Giocatore Originario 2) Ehm....

    Altro punto:

    -Al momento di creazione di una qualsiasi role, deve essere dichiarato a primo post se la role è pubblica o privata; un giocatore esterno alla role privata non può essere assegnato alla stessa salvo casi eccezionali.

    -Se non vi sono role pubbliche, la prossima role che verrà creata deve necessariamente esserlo.

    Questa era un'opzione, veniamo all'altra.

    2] Tutorial

    Questa idea non è mia, la propongo comunque perchè l'ho vista in atto in un altro forum e mi sembra buona, ma ad una prima analisi la boccerei.

    1-Viene creata una role privata ad hoc per Giocatore X, egli è l'unico partecipante insieme ad un Master.
    2-La role ha la funzione di tutorial

    Queste roles si possono implementare in vari modi (un sogno,....), tuttavia richiedono la presenza fissa di un Master che faccia "da balia" a Giocatore X, ma anche i Master hanno i loro impegni, e "noleggiare" il loro tempo mi sembra una richiesta troppo grande.

    Passiamo ad un altro problema.

    Il ristagno di roles

    Ricollegandoci al discorso impegni, capita che le roles si fermino causa assenza di un giocatore; la condizione critica sorge quando ci sono N giocatori in una role, ed N-1 sono inattivi, un giocatore (Z) rimane bloccato.

    Di base cosa propone Linelor? Giocatore Z può sempre congelare la role e cercarne una nuova in A.A.A. Cercasi, ma non sempre ha successo (vuoi perchè tutte le roles sono già partite, o perchè nessuno vuole che giocatore Z rompa le scatole, o persino giocatore Z stesso non vuole rompere le scatole). Possiamo ricollegare questo caso al primo problema evidenziato, e mettere in atto la stessa soluzione, oppure trovare qualcosa di alternativo.

    (Mo' si va sul tecnico)

    1- Per ogni role ferma, raccogliamo i giocatori "attivi" ma che sono bloccati da quelli "inattivi", esempio:

    (ROLE1, Aldo[attivo], Giovanni[inattivo], Giacomo[inattivo])
    (ROLE2, Mikasa[attivo], Armin[attivo], Eren[gigante inattivo])
    (ROLE3, Miss[attivo], Pazientisco[inattivo])

    In una situazione del genere abbiamo 2 roles ferme (N giocatori, N-1 inattivi), e una "mobile" (Ci sono 3 giocatori, 1 è fermo, il problema si risolve semplicemente skippando ogni volta il turno di Eren), dunque....perchè non prendere Aldo e Miss e metterli insieme in un'ipotetica ROLE4? E di più, perchè non far si che sia il master a scegliere quali giocatori unire fra di loro in una o più roles? (Si consideri ad esempio il caso di 4 roles bloccate con 1 giocatore attivo ciascuno, il Master può raggruppare tutti in un'unica role o 2 in una role e 2 in un'altra).

    Come costruire questa ROLE4? Si potrebbe proporre per esempio una role ricordo: Aldo si trova nel contesto di ROLE1, e in quel frangente temporale ricorda un avvenimento accaduto con Miss (che si trova nel contesto presente di ROLE3); si sviluppano quelle che si chiamano "roles nel passato", insomma.


    ...Effettivamente una roba del genere c'è già, ma mi andava di formalizzarla, e di aggiungere la feature del "Master che decide chi raggruppare e come". Oh, un'altra cosa: si può estendere la condizione di N-1 giocatori inattivi ad un qualsiasi numero ragionevole, che so, N/2 per eccesso? Questo semplicemente per coprire casi del tipo: 1 role da 11 giocatori, 6 sono inattivi, in questo caso i 5 rimanenti (che avevano organizzato i loro tempi di risposta per una role da 11 giocatori) sono costretti a intervalli più ristretti.


    Cambiamo argomento, va, che vi vedo confusi.

    Che belli i titoli in rosso
    Lunghe attese nelle roles

    Simile al punto di prima, ma qui siamo nel caso meno critico: le risposte ci sono, ma sono leeeeeeeeeeeeeeeeente.
    Una delle cause è il voler preparare un post "lungo" e "concentrato", e magari ciò è richiesto dal contesto in cui si muove la role (la pianificazione di un assalto, una battaglia in corso, un dibattito...).
    Well, magari io Giocatore Sonic non voglio sprecare tempo nello sviluppare post lunghi e tediosi, a me interessano le azioni rapide e significative, mi piacciono le roles veloci. "Roles Veloci", mh, why not?

    Roles con un upper bound sul numero di parole, o persino sul numero di azioni eseguite, insomma, roles con limiti espliciti.

    Le chiameremo "Fast Roles", perchè "Roles Mono Riga" pareva brutto; si scheeeeerza.

    NEEEEXT.


    Ah no, con l'elenco dei problemi ho finito, volevo terminare proponendo l'ennesima cretinata un'idea geniale:

    Evento: What If...

    Creare una role e costruirla passo passo è difficile, perchè non prendiamo spunto da quelle esistenti?
    Mh...perchè non rifacciamo quelle esistenti?

    Al punto:

    1-I giocatori iscrivono i loro pg all'evento
    2-Il Master assegna a ciascuno di essi una role esistente chiusa o congelata
    3-Una volta che la Role "Clone" viene creata, i giocatori devono "emularne" le vicende coi loro pg (totalmente differenti da quelli della role originale), ma possono spaziare fra variazioni e libere interpretazioni.

    Esempio:

    ROLE del 20/10/2021, "L'ultimo pasto sul piatto" --- Jack lo squartatore e Hannibal Lecter litigano su come uccidere la loro ultima vittima; imbavagliata e legata ad una sedia, sarà scuoiata viva, o strangolata a morte?

    Giocatore X, Y e Z iscrivono rispettivamente Topolino, Peppa Pig e Paperino all'evento; Maddie assegna loro "L'ultimo pasto sul piatto": Topolino come Jack, Paperino come Hannibal, e Peppa Pig come vittima.


    La role "What If: L'ultimo pasto sul piatto" viene creata, e post dopo post i personaggi ripercorrono gli avvenimenti e propongono scenari alternativi.

    Alcune note importanti:

    - I personaggi protagonisti della role What If non devono necessariamente essere "stupiti", non devono "sentirsi nei panni di qualcun altro", un inizio del genere sarebbe poco interessante; è preferibile che essi siano perfettamente consci del prima e del durante, sanno quello che stanno facendo (salvo casi eccezionali).

    -I personaggi NON DEVONO sovrascrivere il loro aspetto caratteriale/fisico con quello di coloro che stanno sostituendo, essi rimangono come la loro scheda li descrive, semplicemente si trovano in un contesto differente.

    -L'evento è chiamato così un po' impropriamente, la mia idea era quella di rendere questa funzionalità accessibile in qualsiasi momento.

    -Si possono includere le roles in corso (oltre a quelle chiuse e congelate) come candidate a "What If Roles", sarà curioso vedere i due flussi alternativi procedere in parallelo .

    Pros:

    - E' come se ci fosse già un prompt da cui partire, non c'è la fatica di scrivere un'intera role da 0.
    - I giocatori iscritti all'evento "scoprono" i PG esistenti attraverso l'immedesimazione
    - Si creano nuove relazioni fra PG iscritti all'evento

    Cons:

    - Le roles emulate potrebbero essere troppo "fuori contesto", sta alla bravura dei giocatori farle sembrare comunque interessanti


    Chiudo il post scusandomi per le mie divagazioni insensate, ma ormai dovreste aver capito con chi avete a che fare .

    Attendo un cortese riscontro [Rispondetemi subito please],

    con affetto [mannaggia oh],

    Sceptius [Sceptius, questo è giusto].
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Allora, ho letto con calma (?) il post.
    Sono giorni un po' frenetici, quindi vi chiedo pazienza se sono un po' un fantasmino, ma la ita fa schifo è un periodo complicato.
    Venendo a noi.
    Sono d'accordo che il problema dei nuovi iscritti è che vogliano giocare subito e capisco anche il loro entusiasmo. Per questo all'inizio del post è spiegato che la cosa migliore da fare è vedere se qualcuno si è già proposto (anche se la proposta è vecchia di un paio di settimane) e usare i tag, invece di scrivere "raga, ho un nuovo pg, chi vuole ruolare?" perché gli utenti magari passano a dare un'occhiata, ma non vedono il topic attivo. Perché il fatto è questo: se tutti chiedono "chi vuole ruolare?" e nessuno risponde, chiaro che non si iniziano nuove role.
    Scarterei assolutamente la faccenda del tutoraggio perché: a. non abbiamo tempo materiale per farlo; b. non possiamo masterare role "a vuoto", che non abbiano uno scopo di qualche tipo; c. c'è già un topic apposito per chiedere questo tipo di cose e le role speciali cono un'occasione particolare, che non può essere fatta on a daily basis.
    Per quanto riguarda il mischiare le carte, è quello che cercavo di fare con l'Agenzia e mi spiace davvero che si siano iscritti in pochi e non abbia funzionato. </3
    Non vedo un vero scopo nell'obbligare qualcuno che sta ruolando con un altro giocatore a iniziare una role con un'altra persona solo perché sono entrambi bloccati, ma ripeto e ribadisco che:

    a. potete in qualsiasi momento scrivere all'amministrazione per segnalare che siete bloccati e, congelata la role, contattare anche direttamente un altro giocatore per proporre una role nuova, così come scrivere a qualcuno che sta già ruolando se potete imbucarvi: nessuna di queste cose è vietata da nessuna parte nel regolamento;
    b. organizzarvi con i partner con cui state giocando per modificare e riorganizzare i turni di role, se siete in più di due, per proseguire mentre gli altri sono fermi;
    c. proporre allo staff di organizzare qualunque tipo di evento, secondo le vostre skill e preferenze, per creare gioco nel Continente, da una fiera di paese a Spersolandia a una caccia al tesoro o quello che vi pare.

    Linelor è davvero, davvero tanto aperto. A meno che non vi diciamo apertamente di no per qualche ragione, partite sempre dal presupposto che potete proporre qualunque cosa.
    Venendo alle role rapide, vorrei ricordare che il regolamento pone come unico "vincolo" che il post non sia meno di CINQUE righe, non cinquanta. Nessuno vi obbliga né vi obbligherà mai a fare post di trenta pagine Word. Anzi. Soprattutto nelle quest, è caldamente consigliato scrivere poco e andare dritti al punto. Se volete un gioco più veloce, siete assolutamente liberi di seguire questa via.
    In ultimo, vorrei dire due cose sulle role what if.
    La prima è che la sezione cercasi è anche per proporre una trama specifica che avete in mente e per cui vi serve un partner in crime (esempio: per portare avanti la trama di Ilwen e, quindi, del regno di Hyrle, mi servono alcuni personaggi specifici, per cui potrei mettere un annuncio per cercare utenti disposti a interpretarli); la seconda è che rigiocare una role già giocata potrebbe non risultare appetibile e non è un problema dare uno spunto di trama in base ai personaggi che si iscrivono - come, appunto, nel caso dell'Agenzia - e infatti l'idea era di testarla e poi riproporla ciclicamente, proprio per creare ulteriore gioco.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ⚚ Viandanti
    Posts
    3,131
    Reputazione
    +10

    Status
    Ghost
    Ciao a tutti! Forse non sono la persona più indicata per parlare visto che per un po sono sparita e non ho avvisato e di questo vi chiedo scusa, ma ho avuto un periodo davvero brutto che non auguro a nessuno…
    Comunque tornando a noi e a questa discussione, magari dirò solo cretinate e cose che non vi piacciono, le mie non sono critiche, ma solo pensieri che ho avuto anche io quando sono entrata.. io ad esempio avendo un mondo cosi ampio con tanti dettagli mi sono un po’ persa, sia nel creare il pg che come ambientazione.. sono abituata dal mio vecchio gdr e da quelli nella quale mi sono iscritta dopo che in un certo qual modo c’è una storyline e intorno a quello ruota tutto il gdr e i suoi pg… non so forse sbaglio, ma essendo molto libero si tende a non avere punti di riferimento ne per la storia del proprio pg ne per il suo sviluppo, non so se mi sono spiegata…
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Ho capito cosa vuoi dire, Freyja29 e ti ringrazio per il tuo punto di vista.
    Ho creato Linelor con l'idea di lasciarvi la libertà di creare la vostra storia nel modo che preferite, senza dovervi costringere nell'ennesima trama "bene vs male", anche perché l'idea è che ogni città/regno abbia la sua trama, in un certo senso.
    Pensi potrebbe essere utile se - per esempio - ci fosse da qualche parte un topic che permette agli utenti di conoscere le trame di Linelor? PEr dire: se crei il tuo pg e lo muovi principalmente nella città di Ath Kathla, la trama principale è la riconquista dei quartieri abbandonati, che sono in mano a bestiacce e gente poco raccomandabile, mentre se vai a Vandyra c'è un gran fermento perché la regina ha piani espansionistici, a Hyrle c'è casino per il recente attentato & così via?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ⚚ Viandanti
    Posts
    3,131
    Reputazione
    +10

    Status
    Ghost
    Be se ogni regno ha la sua trama è già qualcosa, non ti dico che devi decidere tutto però avere un qualcosa da cui un utente dopo aver scelto la razza può partire aiuterebbe, senza contare che avendo una sottospecie di base aiuterebbe anche gli utenti che hanno scelto gli stessi regni a costruire qualcosa insieme per chi vuole, perché altrimenti non solo è difficile iniziare a ruolare, ma è anche difficile relazionarsi con gli altri.
    Uno quando crea il suo pg ha la propria storia e ok, ma se non si può agganciare a qualcosa è difficile svilupparlo anche perché come avete detto su è anche difficile iniziare a ruolare e se uno lo fa non è detto che trovi una rola adatta al suo pg..
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Questo è qualcosa su cui possiamo lavorare!
    Ci sono città che ancora non hanno una trama loro perché sono senza gestori (tipo Almadina, Eressea e Lystra), mentre per altre (tipo Vandyra) stiamo avviando le trame e per altre servono personaggi specifici per far funzionare le cose (come Sarenna). Ogni città ha il suo topic con le info (esempio, nella storia di Vandyra ci sono anche i riassunti delle ultime role importanti), ma se serve possiamo creare un topic che riassuma le linee di trama principali per aiutare gli utenti a trovare una direzione. Potremmo anche pensare a un modo per aiutarvi a creare pg che possano creare gioco o inserirsi meglio nelle trame già attive, anche perché ci sono situazioni in cui a noi magari serve un pg o una situazione (com'è successo con Dolor Amorth, per dire) e se gli utenti vogliono contribuire almeno a me fa solo piacere.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ⚚ Viandanti
    Posts
    3,131
    Reputazione
    +10

    Status
    Ghost
    Sisi le cose che hai detto aiuterebbero molto secondo gli utenti (compresa me) perché non riuscire a sviluppare e ad integrarsi fa passare la voglia e quindi poi la gente appunto magari molla e non ruola più.. avendo magari appunto indicazioni su che pg servono e indicazioni su quello che succedere nei luoghi sarebbe utilissimo.
    È bello essere liberi, ma se non si ha un minimo di indicazioni ti si può ritorcere contro perché non sai come usarla tutta questa libertà.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Intanto, per i personaggi che servono c'è una lista qui.
    Adesso vedo un po' come organizzare i prossimi impegni e cerco di buttare giù il topic per le trame.
    Also (è un appunto mentale per me), vorrei fare un topic SOS per aiutare i giocatori a creare pg "utili" o che possano essere ruolati dove/come serve di più.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    🖌 Artistз
    Posts
    203
    Reputazione
    +44

    Status
    Ghost
    Come anticipato in tag, qualche precisazione al mio post precedente.


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il mischiare le carte, è quello che cercavo di fare con l'Agenzia e mi spiace davvero che si siano iscritti in pochi e non abbia funzionato. </3

    L'idea dell'agenzia era buona, ma la restrizione del "non avere role in corso" secondo me opprimeva troppo, questa (e altre cose) andrebbero rilassate; sia che "avere più roles nel presente contemporaneamente" possa creare incongruenze, ma in una situazione del genere (mancata utenza/forum fermo) questo limite è troppo forte, e andrebbe un tantino rivisto (probabilmente si può in toto rimuovere questo constraint, alla fine sta al buon senso dei giocatori non fare casini fra roles nella stessa timeline).

    CITAZIONE
    Non vedo un vero scopo nell'obbligare qualcuno che sta ruolando con un altro giocatore a iniziare una role con un'altra persona solo perché sono entrambi bloccati

    Non intendevo alcun obbligo quando ho parlato di "unire roles bloccate", ho semplicemente detto che si potrebbe in questi casi costruire una role extra fra giocatori bloccati, e gli stessi possono comodamente scegliere se parteciparvi o meno.

    Per quanto riguarda questo:

    CITAZIONE
    a. potete in qualsiasi momento scrivere all'amministrazione per segnalare che siete bloccati e, congelata la role, contattare anche direttamente un altro giocatore per proporre una role nuova, così come scrivere a qualcuno che sta già ruolando se potete imbucarvi: nessuna di queste cose è vietata da nessuna parte nel regolamento;
    b. organizzarvi con i partner con cui state giocando per modificare e riorganizzare i turni di role, se siete in più di due, per proseguire mentre gli altri sono fermi;
    c. proporre allo staff di organizzare qualunque tipo di evento, secondo le vostre skill e preferenze, per creare gioco nel Continente, da una fiera di paese a Spersolandia a una caccia al tesoro o quello che vi pare.

    Linelor è davvero, davvero tanto aperto. A meno che non vi diciamo apertamente di no per qualche ragione, partite sempre dal presupposto che potete proporre qualunque cosa.
    Venendo alle role rapide, vorrei ricordare che il regolamento pone come unico "vincolo" che il post non sia meno di CINQUE righe, non cinquanta. Nessuno vi obbliga né vi obbligherà mai a fare post di trenta pagine Word. Anzi. Soprattutto nelle quest, è caldamente consigliato scrivere poco e andare dritti al punto. Se volete un gioco più veloce, siete assolutamente liberi di seguire questa via.
    In ultimo, vorrei dire due cose sulle role what if.
    La prima è che la sezione cercasi è anche per proporre una trama specifica che avete in mente e per cui vi serve un partner in crime (esempio: per portare avanti la trama di Ilwen e, quindi, del regno di Hyrle, mi servono alcuni personaggi specifici, per cui potrei mettere un annuncio per cercare utenti disposti a interpretarli); la seconda è che rigiocare una role già giocata potrebbe non risultare appetibile e non è un problema dare uno spunto di trama in base ai personaggi che si iscrivono - come, appunto, nel caso dell'Agenzia - e infatti l'idea era di testarla e poi riproporla ciclicamente, proprio per creare ulteriore gioco.

    Si scavalca un punto piccino picciò che discrimina chi è già nel forum da un po' (e sa come muoversi/è abituato alla movida di Linelor) e chi (come Freyja o altre new entries) non sa che pesci prendere.

    Il punto è questo, è tutto messo passivamente dal punto di vista del forum, e troppo attivamente dal punto di vista della new entry (causa? spaesamento cronico).

    "L'utente può proporre allo staff"
    "La sezione cercasi è anche per proporre una trama specifica"

    Queste (e tante altre cose) sono l'equivalente di: "Oh qua c'è la piscina, ci puoi nuotare, fare tuffi, puoi proporre giochi d'acqua" in un corso di nuoto per principianti.

    Scusa il tono polemico Maddie, ma di questo si tratta, e lo dico da giocatore.
    Voglio insistere sul "potete proporre le vostre trame, nessuno ve lo vieta"; l'equivalenza "evento proposto dal forum" (ciò che proponevo io) e "utente che può proporre un evento in A.A.A. cercasi" è sbagliata. L'evento di Halloween/Natale stesso può essere una roba proposta dagli utenti stessi in un topic A.A.A. cercasi, eppure (in genere) sono i forum/amministratori a creare topic appositi (stile topic dell'Agenzia) che lo pubblicizzano.
    E' una sottile differenza, ma l'impatto è molto grande, fondamentalmente non sei tu utente che devi sbatterti per trovare una role/qualcosa da fare, siamo noi admin/forum che te la proponiamo.
    Per quanto riguarda la role "What If":

    CITAZIONE
    la seconda è che rigiocare una role già giocata potrebbe non risultare appetibile

    Al di là dell'appetibilità (io mi divertirei un casino a rigiocare una role vostra con il mio disgustosissimo lich, pfff) , un evento del genere serve più a "riciclare idee di roles" per utenti lazy/che hanno difficoltà a creare una role, semplicemente questo.

    Il punto cardine che voglio mettere in chiaro è:

    L'utente che entra per la prima volta rischia di percepire un ambiente difficile da gestire, con un gioco già avviato e che gli richieda skills che magari non possiede (e che non sono necessarie), e questa:

    CITAZIONE
    io ad esempio avendo un mondo cosi ampio con tanti dettagli mi sono un po’ persa, sia nel creare il pg che come ambientazione..

    ne è la prova.

    Aggiungo che questa cosa:

    CITAZIONE
    Pensi potrebbe essere utile se - per esempio - ci fosse da qualche parte un topic che permette agli utenti di conoscere le trame di Linelor?

    credo aiuterebbe poco, perchè alla fine, guardando in faccia la realtà, il più degli utenti pensa egoisticamente (io sono tra questi, lol) a skippare buona parte della lore del gdr del forum per fiondarsi in una role a caso e muovere il pg come meglio crede. L'esplorazione del mondo di Linelor, la lore, dovrebbe andare passo passo (mi sono interessato a determinati aspetti del gioco dopo l'inizio della mia seconda role, per dire).

    Ah, poi una cosa per quanto riguarda questo:

    CITAZIONE
    Venendo alle role rapide, vorrei ricordare che il regolamento pone come unico "vincolo" che il post non sia meno di CINQUE righe, non cinquanta. Nessuno vi obbliga né vi obbligherà mai a fare post di trenta pagine Word.

    Ci muoviamo un po' negli stessi lidi, è diverso dire "non devi fare meno di cinque righe" da "puoi farne massimo 100", così facendo espliciti un limite che paradossalmente può far sentire l'utente più "sotto controllo", sa che non può spaziare più di tanto, sa che ci sono determinate cose che deve fare, ma anche questa, era solamente un'idea.

    EDIT: Sto leggendo passo passo i post, questa affermazione di Freyja:

    CITAZIONE
    È bello essere liberi, ma se non si ha un minimo di indicazioni ti si può ritorcere contro perché non sai come usarla tutta questa libertà.

    E' esattamente il cuore di quello che ho scritto in questo post.

    Rinnovo le scuse sul tono polemico che ho usato, ma mi tocca la faccenda perchè mi sono affezionato al forum e l'idea di base di Linelor è molto carina, vuole essere un GDR libero, ma per assurdo ci sono troppi paletti non richiesti in determinate cose, e troppo pochi in altre.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Tranquillo per il tono Sceptius non è un problema. Vi ho chiesto io i feedback e siete liberi di esprimerli come volete.
    Il fatto è che il tuo stesso post pone il problema che lasciare "al buon senso" non è una buona idea, perché potrebbe crearsi una situazione in cui il buonsenso non funziona. Alcuni paletti sono stati inseriti a seguito di situazioni che si sono create. Quando abbiamo iniziato (Alasse_Schwarz e dany the writer te lo possono confermare) certe cose erano molto, molto più rilassate e ogni paletto aggiunto mi è costato. Avrei fatto volentieri a meno di inserirli, ma esperienza alla mano si sono rivelati necessari.
    Per quanto riguarda lo spaesamento, posso scrivere altre guide, mettermi a disposizione per guidare gli utenti, darvi gli spazi per chiedere qualsiasi cosa sia poco chiara e persino provare a spingervi dentro le role, ma a un certo punto arriverò a non poter fare di più.
    Per quanto riguarda la carenza di eventi, non è che allo staff manchino le idee. Ne abbiamo fin troppe, ma se l'utenza si mostra disinteressata quando proponiamo qualcosa, ha davvero senso sfornare un evento al mese e vederlo morire?
    Also, quando ho detto che l'utenza può proporre, non intendevo direttamente nella sezione, ma a noi dello staff. Scrivere a me, per esempio, "guarda, mi piacerebbe fare xyz" così da valutare se/come proporre questa cosa al resto del forum. Chiaramente non mi aspetto che un utente appena arrivato faccia questo, però mi piacerebbe vi sentiste liberi di farlo se ne avete voglia.
    Poi, parlando dei nuovi arrivati, non è indispensabile leggere l'intera lore del forum, ma abbiamo cercato di dare più informazioni possibili proprio per darvi gli strumenti per muovervi. Se serve, sono disponibile a creare un sistema di "buddy": a ogni junior che arriva, si assegna un utente senior (che si iscrive al programma volontariamente, obv) che aiuti l'utente nuovo ad ambientarsi, non solo ruolando, ma aiutandolo a capire le meccaniche e tutto quello che serve. Obv, ci sarebbe un ritorno di qualche tipo per il senior (esempio: le role con il junior assegnato valgono doppi PE) che lo motivi a partecipare a questa cosa. La domanda è: quanti sarebbero disposti a sperimentare questa cosa?
    Io vi lancio tutte le idee che volete. State tranquilli che a forza di scartarne un modo di fare funzionare la baracca lo troviamo.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    ♖ Nobili
    Posts
    2,435
    Reputazione
    +93
    Location
    Neverland

    Status
    Ghost
    I paletti servono. Io sono arrivata qui che praticamente c'era solo Mads, e a forza di imbecilli utenti che uscivano fuori dalle poche regole richieste si è arrivati dove si è oggi. Il buon senso non è così a buon mercato come si vuol far credere.

    Comunque io da admin vagamente assente ho una proposta: ne avevo già parlato con Mads ma per mancanza di tempo al momento non è fattibile, però vorrei scriverla qui per avere i pensieri degli utenti e vedere se magari l'anno a venire potrebbe sorridere a questa idea.
    Quindi, in termini molto semplici: io gestisco il forum Piume d'Ottone il cui tema è la scrittura creativa, e vorrei chiedere se vi andrebbe una specie di "evendo ibrido" in cui da una parte si ruola qui su linelor, dall'altra si producono storie vere e proprie (la lunghezza varia dalla vostra voglia, ovviamente, non metteremo troppi paletti in quel senso) da consegnare su PdO.

    Fatemi sapere se vi stuzzica e se, in caso, avete suggerimenti, sono tutta orecchi.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    L'idea dell'evento con PdO a me piacerebbe, but voglio sentire che idea ne avete voi.
     
    Top
    .
27 replies since 28/10/2021, 22:46   334 views
  Share  
.