Potere Divino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Accanto alla magia esiste un altro importante strumento che consente si lineloriani di influire sulla realtà, modificandola in maniera consistente: il Potere Divino, ossia la possibilità di incanalare direttamente il potere di una divinità alla quale unə mortale si è votatə tramite benedizioni (su cose e persone), preghiere (volte a ottenere un determinato fine), esorcismi (contro qualcosa) nel nome della suddetta divinità.
    Le cerimonie sono per chiericə e paladinə quello che i rituali sono per ə arcanistə, ma funzionano in modo leggermente diverso. Mentre un rituale magico può andare storto in molti modi ed essere estremamente caotico, le cerimonie hanno meno rischi e funzionano più come una cassa di risonanza che permetta di canalizzare un potere maggiore piuttosto che come una scommessa da cui può derivare un grande guadagno o una persino maggiore perdita. In questo senso, sono forse meno potenti in potenziale, ma più sicuri.
    A differenza dalla magia, che è innata, il potere divino è un dono concesso dalle divinità a coləi che fa voto come chiericə o paladinə. Come ogni dono, può essere perso nel momento in cui si perde il favore della divinità, che impedisce a coloro che reputa indegnə di canalizzare il suo potere.
    La magia e il Potere Divino si escludono a vicenda: chi nasce dotatə di magia (a cominciare dai genasi) non può votarsi alla magia e chi ha un rapporto troppo stretto con il divino non può mai nascere dotato di magia.

    • Chiericə e paladinə di Alsive hanno influenza su tutto ciò che attiene all'aria e al cielo in senso ampio, per cui possono estendersi anche al clima (far piovere, placare tempeste, generare vento quando non c'è o fargli cambiare direzione) e a ciò che può propagarsi tramite l'aria, come il suono. Non hanno, tuttavia, particolari abilità curative.

    • Chiericə e paladinə di Dirhalen hanno influenza su tutto ciò che attiene all'acqua e ai liquidi in generale. Ottimi come guaritori, possono curare malattie, purificare pozzi e sorgenti, disintossicare dai veleni, ma anche viceversa. Estremamene versatili, funzionano anche in offensiva.

    • Chiericə e paladinə di Elitha hanno influenza su tutto ciò che ha a che fare con le parole: non possono mentire e le loro promesse sono vincolanti. Possono sigillare giuramenti e trasformarli in voti infrangibili, costringere le persone a dire la verità, ma soprattutto influenzare le emozioni delle persone intorno a loro.

    • Chiericə e paladinə di Kamalai hanno influenza su tutto ciò che attiene alla terra, le rocce e le forme di vita terrestri, in particolare vegetali (ma anche animali), con le quali possono comunicare e hanno in generale uno stretto rapporto. Possono animare la pietra, far parlare gli animali, influenzare la crescita della vegetazione.

    • Chiericə e paladinə di Lyena hanno influenza su tutto ciò che riguarda il mutamento, dalla capacità di intervenire sula forma fisica e mutarla a piacimento (trasformare persone in animali e viceversa, uomini in donne, anziani in bambini e così via) e sugli effetti del tempo su cose e persone (dal ripristinare qualcosa che era distrutto all'accelerarne il deterioramento).

    • Chiericə e paladinə di Lytir hanno la capacità di vedere le cose per come sono realmente, spezzare maledizioni e riportare le cose a come sono realmente, non necessariamente nel senso letterale della cosa. A volte, è la sostanza a prevalere sulla forma e allineare la forma alla sostanza non è altro che il modo più naturale di portare equilibrio tra dentro e fuori.

    • Chiericə e paladinə di Mistridhas hanno influenza su tutto ciò che è correlato al fuoco, dal vero e proprio dominio delle fiamme a tutto ciò che rimanda al calore in un senso più metaforico, come le emozioni.

    • Chiericə e paladinə di Mordenhaggart hanno influenza sulle cose materiali. Le benedizioni che impongono sugli oggetti sono le più durevoli e, spesso, complesse, per cui anche gli oggetti apparentemente più semplici possono racchiudere un grandissimo potere.

    • Chiericə e paladinə di Sharat hanno influenza su tutto ciò che ha a che fare con la luce, per cui sono l'esatto opposto deə devotə di Xura. I loro poteri vanno dal riprodurre alla perfezione la naturale luce solare al generare calore. Sono gli unici a poter davvero contrastare il potere divino di Xura, squarciare le sue ombre e, in generale, creare miraggi, giochi di luce, ma anche disperdere illusioni.

    • Chiericə e paladinə di Xura hanno influenza su tutto ciò che riguarda l'oscurità (dal manipolare le ombre, nascondercisi, vedere al buio etc) e illusioni di vario ordine e grado.

    • Chiericə e paladinə di Zelkaya hanno influenza su hanno influenza su tutto ciò che riguarda la morte. Sono in grado di vedere gli ultimi momenti di una persona morta di recente e di conoscere le sue faccende in sospeso. Sono in grado di dare a un cadavere l'aspetto di una persona addormentata e di sintonizzarsi sui lutti di chi hanno di fronte (non necessariamente dovuti alla morte, ma a un più ampio senso di perdita) e di agire tramite o su di essi.

    • Chiericə e paladinə di Zarustra hanno influenza su tutto ciò che riguarda la vita, la forza vitale e il suo utilizzo. Possono rinvigorire, dare forza o amplificare quella che già esiste, oppure risucchiare quelle energie da un avversario o da qualcuno che reputano immeritevole.


    Diversamente dai catalizzatori magici, quelli utilizzati daə devotə per incanalare il Potere Divino sono oggetti benedetti prodotti nei templi. Di solito si tratta di oggetti legati alla divinità (anelli o martelli per Mordenhaggart, ampolle con acqua di mare per Dirhalen e così via) oppure alle attività sacerdotali, come bastoni, aspersori, strumenti rituali, effigi della divinità e così via. Solo ed esclusivamente ai paladini è concesso possedere armi benedette che valgono più della loro stessa vita e non vengono mai concesse sulla fiducia, ma sempre dopo aver compiuto qualche impresa degna, come ricompensa.

    Edited by Maððie - 19/4/2022, 15:06
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2022, 21:00   102 views
  Share  
.