Il manuale del giocatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dea del Disordine Organizzato

    Group
    ♛ Sovrana
    Posts
    13,432
    Reputazione
    +461
    Location
    Wonderland

    Status
    Death
    Questa discussione nasce per aiutare quei giocatori che si avvicinano per la prima volta a un GdR. Se ritenete che sia stato dimenticato di spiegare qualcosa, o sia poco chiaro, siete pregati di segnalarlo educatamente all'amministrazione.

    • Cos’è un GdR?

    Un GdR è un Gioco di Ruolo in cui i PG (Personaggi Giocanti) si relazionano sia tra loro, sia con i PNG (Personaggi NON Giocanti), manovrati (in role) dagli altri giocatori e (in quest) dai master, ossia da quei giocatori che operano come fossero il Destino, e le cui decisioni sono insindacabili.
    Un esempio di GdR abbastanza noto, anche solo per sentito dire, è Dungeons&Dragons.
    Linelor, in particolare, è un gioco di ruolo narrativo,

    • Cosa sono una ruolata e una quest? In cosa si differenziano?

    La ruolata (o anche role) è il mezzo attraverso cui si sviluppa il GdR. Può avvenire solo tra giocatori che muovono i rispettivi PG (e, occasionalmente, PNG che svolgano azioni utili alla loro trama, nel rispetto del regolamento), che si relazionano tra loro inviando i post, ossia le azioni, in cui descrivono ciò che fanno, che aspetto hanno etc, ma questo lo vedremo dopo.
    La quest è una ruolata guidata da unə master, che conduce i giocatori attraverso la trama che ha orchestrato, durante la quale i personaggi affrontano ogni sorta di peripezie. Per maggiori informazioni, consulta questo topic.
    La principale differenza tra queste due modalità di gioco è che alla ruolata possono partecipare PG in numero illimitato, mentre alle quest ci si iscrive tramite bando (in questa sezione) e i personaggi sono sottoposti a una serie di regole, riportate nel bando stesso.
    Altra differenza, ma non meno importante, è che nelle role alcune azioni sono vietate: pugni, accoltellamenti, incantesimi da battaglia e qualunque altra azione che potrebbe nuocere gravemente al PG del/lə propriə partner di role non possono essere eseguite senza la supervisione di unə master, da richiedere in questo topic. La richiesta deve essere giustificata da necessità di trama: il PvP fine a se stesso è vietato da regolamento.

    • Cos’è un post e come si scrive?


    Con post si indica la descrizione dell’azione del PG. Non è indispensabile che sia lunghissimo, ma quante più informazioni vengono fornite sul PG, tanto più facile sarà per gli altri partecipanti portare avanti la storia e, dunque, il gioco.
    Poiché a Linelor è possibile avere più di un personaggio, è buona norma indicare sempre come prima cosa (almeno nel primo post della role) il nome del personaggio e il link alla sua scheda. Se vi piacciono i codici, qui trovate quello realizzato specificamente per Linelor (altri sono disponibili qui), ma potete prenderli da dove preferite o realizzarli da voi.
    Andando al contenuto, è importante che sia sempre chiaro il contesto in cui si trovano i personaggi (dove sono, perché si trovano lì, chi c'è intorno a loro e così via; esempio: sono in una taverna a mangiare, c'è gente intorno, oppure sono soli, fuori piove e quindi dentro c'è il camino acceso e altro di simile) e magari anche che aspetto hanno, ma soprattutto cosa stanno facendo. Non è fondamentale spendere cinquanta parole per descrivere come X tiene il bicchiere, ma non deve essere fraintendibile se sta bevendo e cosa. Puntate sempre alla chiarezza.
    Queste regole funzioneranno sia per le role, sia per le quest, tenendo sempre conto che le azioni non devono mai essere autoconclusive: nelle role, è chi gestisce l'altro personaggio a determinare l'esito di qualunque contatto fisico, anche qualora si tratti di strette di mano, carezze, baci e così via; nelle quest (o nei combattimenti), invece, lo decide il master. In ogni caso, è buona regola usare espressioni come «prova a trattenere X per la manica», «tende la mano, sperando che Y la stringa», «si sporge per provare a baciare Z» e così via.

    • Cos’è il metagame e perché è vietato?


    Nello specifico di un gioco di ruolo (e ancora di più uno strettamente basato sulla narrazione come Linelor) il metagame è la pratica di utilizzare dentro il gioco informazioni prese al di fuori di esso, che il personaggio non dovrebbe avere.
    Un esempio è che il personaggio A indovini che B è un licantropo o un mutaforma senza alcun indizio in merito, nonostante sembri un normalissimo umano. Sebbene questa informazione sia contenuta nella scheda del personaggio B, il personaggio A non dovrebbe saperla.
    Il metagame è considerato una pratica scorretta, equivalente a barare, perché pone il personaggio A in una posizione di ingiusto vantaggio nei confronti del personaggio B. Per questo, è severamente vietato: i personaggi non sono onniscienti e ogni informazione sui partner di role deve essere ottenuta giocando.

    Edited by Maððie - 20/1/2022, 01:39
     
    Top
    .
0 replies since 18/8/2019, 18:52   553 views
  Share  
.